POSTO LAVORO | Check List per il controllo della postura
Lista di controllo dell'Ente assicurativo elvetico (SUVA) per il controllo rapido delle postazioni di lavoro, ossia per verificare se ci sono situazioni di sovraccarico biomeccanico connesse alla postazione di lavoro o all’attività che si st ...a svolgendo. Vengono presi in esame, inoltre, anche altri fattori di disturbo evidenti che possono essere: un ambiente di lavoro gravoso, attrezzature di lavoro, dispositivi di protezione o tecniche di lavoro scomode e inadeguate. Il controllo si conclude con una matrice che mostra se è necessario intervenire con misure correttive.
|
|
MOG E SISTEMI 231 PER PMI
Manuale Confindustria Lucca sulle modalità di implementazione dei controlli del sistema di gestione per gli obblighi della 231 per le PMI.
|
APPALTI | Linee guida ANAC offerta piu' vantaggiosa
Il Consiglio dell'Autorità anticorruzione (ANAC) ha approvato tra le prime linee guida attuative del nuovo Codice degli appalti la linea guida riferita all'offerta economicamente più vantaggiosa. Il ...documento definisce le indicazioni opportune per la stazione appaltante che deve espressamente recepire nel contratto da stipulare le condizioni tecniche ed economiche proposte dall’aggiudicatario in sede di offerta e, secondo le disposizioni del Codice e delle linee guida, vigilare sul rispetto delle condizioni proposte dall’affidatario, sulla base delle quali è avvenuta l’aggiudicazione.
|
REACH | Piano controlli 2015 Ministero Salute
Pubblicati dal Ministero della Salute due documenti riguardanti le attività del Piano nazionale dei controlli sui prodotti chimici (conformità ai regolamenti Reach e Clp), il documento con i dati della vigilanza condotta nel 2013 e il testo con il programma dei ... controlli per l’anno corrente. Entro il 31 dicembre 2015 ogni Regione o Provincia Autonoma dovrà aver effettuato almeno un controllo analitico sul territorio.
|
ANTINCENDIO | Analisi storica e riflessioni presenti
Riprendendo la storia (Svetonio – “Vita di Nerone” – Cap. 16 delle “Vite dei Cesari"), il Prof. Agostino Catalano sviluppa un articolo con un'analisi mirata a quelli che sono i criteri da osservar ...e e tenere di conto nella prevenzione incendi in ambito ingegneristico, ponenedo un raffronto con quanto accaduto in quell'epoca così lontana. L'articolo parte dalla citazione: "Pensò di dare una nuova forma agli edifici di Roma e volle che davanti agli isolati e alle case vi fossero dei portici sormontati da terrazzi da dove si potevano combattere gli incendi; li fece costruire a sue spese".
|