CENTRI FITNESS | Atti convegno sicurezza ATS Milano
Pubblicati gli atti del seminario " In forma sì, ma in sicurezza!" organizzato a Milano il 2 marzo 2017 dal Dipartimento di Prevenzione della ATS di Milano sul tema della salute e della sicurezza nei centri fitness e nei centri benessere. Son ...o stati affrontati i rischi connessi agli impianti elettrici, alle attrezzature ginniche, agli impianti aeraulici, con particolare riguardo al rischio da legionella, agli aspetti strutturali, alla manutenzione delle vasche di compensazione delle piscine che si configurano come ambienti confinati, all’uso di prodotti chimici, alla possibile presenza di amianto, alla gestione delle emergenze, alla distribuzione di integratori alimentari, al rischio da radiazioni ottiche nei trattamenti estetici.
|
CRITICITA' E OPPORTUNITA' DEL DVR
Pubblicate le slide del convegno " Documenti di valutazione del rischio e prevenzione: criticità e opportunità", organizzato da Fondazione IRCCS Cà Granda. Focus sui sistemi di standardizzazione semplificata e sulle modalit&agra ...ve; di valutazione dei documenti da parte degli organi ispettivi, privilegiando contestualità e dettaglio delle prescrizioni di prevenzione.
|
MOG | Asseverazione dei modelli di gestione aziendale
Pubblicato dal Prof. Paolo Pascucci, direttore dell'Osservatorio per il monitoraggio permanente della legislazione e giurisprudenza sulla sicurezza del lavoro (Olympus) un paper di approfondimento tecnico dal titolo: "L’asseverazione dei modelli di organizzazi ...one e di gestione". Il documento approfondisce la funzione degli organismi paritetici che, su richiesta aziendale, rilasciano una attestazione dello svolgimento delle attività e dei servizi di supporto al sistema delle imprese, tra cui l’asseverazione della adozione e della efficace attuazione dei modelli di organizzazione e gestione della sicurezza di cui all’articolo 30 del TUSL, della quale gli organi di vigilanza possono tener conto ai fini della programmazione delle proprie attività.
|
|
INCENDIO | Circolare ministeriale Fascicolo Tecnico
Con la nota Protocollo n.: 7765 del 21/06/2016 – della DCPREV – Direzione Centrale per la Prevenzione e la Sicurezza Tecnica, il Ministero dell'interno ha emanato i “Chiarimenti sulle modalità di predisposizione del ...>fascicolo tecnico nel settore della resistenza al fuoco”.
|
DECRETO LOMBARDIA VERIFICA SCENARI ESPOSIZIONE CHIMICA
La Regione Lombardia, con Decreto n. 10838 del 25 luglio 2018 ha rilasciato le Linee guida per la verifica degli scenari di esposizione di una sostanza ai sensi del Regolamento n. 1907/2006 (REACH). Il documento ha la finalità di fornire agli operator ...i del controllo e alle imprese uno strumento per la verifica dei requisiti richiesti per gli scenari di esposizione (SE), allegati alla scheda dati di sicurezza (SDS) di una sostanza.
|