PARERE ECHA SOSTANZE PER TAUAGGI E TRUCCHI PERMANENTI
È disponibile il parere finale dei comitati ECHA per la valutazione dei rischi (RAC) e per l'analisi socio economica (SEAC), sulla restrizione di sostanze contenute in inchiostri per tatuaggi e trucco permanente. Gli inchiostri per tatuaggi e il t ...rucco permanente, come ad esempio gli inchiostri per eyeliner, sono costituiti da miscele di diverse sostanze chimiche, che possono rimanere nel nostro organismo per tutta la vita; ciò implica la possibilità di un’esposizione a lungo termine a ingredienti potenzialmente nocivi presenti nei prodotti per realizzare tatuaggi e in quelli utilizzati per ottenere un trucco permanente.
|
|
PREVENZIONE | Resilienza e resistenza ai disastri naturali
Slide tecnico metodologiche su Resilienza e Resistenza ai disastri, a cura del Prof. Ing. Nicola Marotta, documento utilizzato al Master di Secondo Livello in Management in Sicurezza dei Luoghi di Lavoro e Valutazione dei Rischi dell'Università di ... Pisa. Focus sulla previsione e prevedibilità di questi eventi, l’importanza di agire e di un approccio attivo, la cultura dei disastri e il concetto di riduzione del rischio.
|
|
ECHA | Aggiornate guide registrazione-condivisione dati
L'Agenzia europea per le sostanze chimiche (ECHA) ha pubblicato gli aggiornamenti della Guida alla registrazione e della Guida alla condivisione dei dati. Le guide hanno lo scopo di aiutare gli utenti a rispettare i loro obblighi ai sensi del Regolamento ... REACH. Sono disponibili al momento solo in lingua inglese. Per marzo 2017 ci si aspetta la pubblicazione dell'aggiornamento della Guida alle prescrizioni in materia di sostanze contenute in articoli.
0 download
|
BOLLETTINO INFORMAZIONE SOSTANZE CHIMCHE MINISTERO AMBIENTE
Pubblicato dal Ministero dell'Ambiente il Bolettino di maggio 2018 (Anno 9° – numero 2) Sostanze chimiche - ambiente e salute. Il documento ha come obiettivo quello di fornire con cadenza periodica aggiornamenti e informazioni al pubblico sulle ... principali attività e normative concernenti le sostanze chimiche, in attuazione del Regolamento (CE) n. 1907/2006, “Regolamento REACH” (acronimo di Registration, Evaluation, Authorisation and restriction of CHemicals). In questo numero sono presentati i risultati dell’indagine Eurobarometro sulla conoscenza delle norme europee che garantiscono l’uso sicuro delle sostanze chimiche.
|