AZIONI E REAZIONI SOSTANZE CHIMICHE PERICOLOSE
Pubblicate le relazioni degli interventi tenuti al convegno Workers’ Memorial Day " Sostanze chimiche pericolose. Azioni e reazioni" che si è svolto il 29 aprile 2019 a Milano nella Sala Conferenze di Palazzo Reale. I contenuti degli in ...terventi della Direzione Centrale Prevenzione di INAIL (dott. De Nicola), di ATS Milano Città Metropolitana (dott. De Micheli e dott.ssa Campo), dei Vigili del fuoco (ing. Munno) e dell’Ispettorato del Lavoro (ing. Pisanti e ing. Schiavone) sono raccolti nel file allegato.
|
SLIDE SEMINARIO ASUR MARCHE RISCHIO CHIMICO SUL LAVORO
Slide degli interventi al seminario " Rischi chimici in ambiente di lavoro", organizzato dalla ASUR AV1, con il patrocinio della SNOP. Evidenze consolidate, prospettive di ricerca, aggiornamenti normativi e ricadute pratiche.
|
MODELLO DVR-PS CORECO VENETO
Modello del CORECO della Regione Veneto per la redazione del documento di valutazione dei rischi secondo procedure standardizzate (DVR-PS) e relative check-list allegate
|
AMIANTO | Attualita' dell'esposizione e rischi derivanti
Slide tecniche su “Attualità dell’esposizione ad amianto”, a cura di Stefano Silvestri (Istituto per lo Studio e la Prevenzione Oncologica Firenze) e su “Igiene industriale e amianto oggi: problemi e criticità nelle analisi dei materiali ... e nelle misure di esposizione”, a cura di F. Cavariani (Asl Viterbo). InterventI al corso di formazione “Asbesto, asbestosi e cancro: dal riconoscimento e controllo del rischio alla qualità della sorveglianza sanitaria degli esposti ed ex esposti”. Indicazioni sull’esposizione ad amianto, sulle criticità normative e sulle difficoltà e problemi nelle analisi dei materiali.
|
DVR E MANUALE DI AUTODIFESA DEL DATORE DI LAVORO
L' USSL Treviso ha pubblicato un manuale destinato ai Datori di lavoro intitolato “ manuale di autodifesa” per sottolineare l’importanza di un documento di valutazione dei rischi (DVR) efficace e non for ...male, dalla cui analisi si evince come mettersi in guardia, come datori di lavoro, da consulenti che presentano DVR fotocopia. Il documento è in corso di definizione nelle varie parti specifiche: ad oggi si ritrova inserita anche la parte dedicata al Rischio Chimico.
|
SOSTANZE DANNOSE E GRUPPI VULNERABILI
Aggiornato l'articolo tecnico metodologico nella OSHWIKI della EU-OSHA ( Dangerous substances and vulnerable groups) relativo alle motivazioni che possono portare alcuni gruppi di lavoratori ad essere più vulnerabili e quindi esposti ai rischi in c ...aso di presenza di sostanze tossiche o comunque dannose nei luoghi di lavoro. L'articolo fornisce, inoltre, le indicazioni per poter prevenire le predette cause di rischio per i gruppi maggiormente esposti.
0 download
|