LATERIZIO | Manuale ANDIL sulle tecnologie costruttive tetti
Su iniziativa della Macro Sezione dei “Laterizi a Vista”, ANDIL ha pubblicato un nuovo volume sulle coperture in ‘cotto’. Si tratta di 120 pagine dal titolo "Progettare & Costruire consapevole: Tetti a falde e manti in laterizio", che illustrano i vantaggi delle coperture in laterizio e dei tetti a falda attraverso una serie di articoli suddivisi in macroaree: Ricerca, Tecnologia, Dettagli Costruttivi ed Architettura, allo scopo di ribadire la versatilità del prodotto, fornire spunti risolutivi e contribuire al buon costruire.
RAPPORTO DA PROFESSIONI TECNICHE SU RICOSTRUZIONE POST-SISMA
Presentata una ricerca realizzata dal Centro Studi CNI per la Rete delle Professioni Tecniche che illustra lo stato del piano per la ricostruzione nel Centro-Italia, a due anni dal sisma.
1 download
AMIANTO | Attualita' dell'esposizione e rischi derivanti
Slide tecniche su “Attualità dell’esposizione ad amianto”, a cura di Stefano Silvestri (Istituto per lo Studio e la Prevenzione Oncologica Firenze) e su “Igiene industriale e amianto oggi: problemi e criticità nelle analisi dei materiali... e nelle misure di esposizione”, a cura di F. Cavariani (Asl Viterbo). InterventI al corso di formazione “Asbesto, asbestosi e cancro: dal riconoscimento e controllo del rischio alla qualità della sorveglianza sanitaria degli esposti ed ex esposti”. Indicazioni sull’esposizione ad amianto, sulle criticità normative e sulle difficoltà e problemi nelle analisi dei materiali.
57 download
ERRORE UMANO | Confronto metodologie per valutazione rischi
Articolo della rivista "Prevenzione Oggi", a cura di Marianna Madonna, Giancarlo Martella, Luigi Monica, Elisa Pichini Maini, Laura Tomassini (ex Istituto Superiore per la Prevenzione e la Sicurezza del Lavoro (ISPESL), Dipartimento Tecnologie di Sicurezza, Roma, o...ggi INAIL), sul fattore umano nella valutazione dei rischi, ossia un confronto metodologico comparato tra varie metodologie esistenti a livello internazionale sulle tecniche per l'analisi dell'affidabilità umana. Scopo del lavoro è presentare in rassegna alcune tra le tecniche HRA che sono state sviluppate dagli specialisti di affidabilità umana effettuando un confronto metodologico al fine di porre in rilievo le caratteristiche peculiari di ciascuna e la loro efficace applicazione nella valutazione dei rischi aziendali.
196 download
STRESS | Linee guida EBNT per esercizi turistici e viaggio
Manuale dell'Ente Bilanterale Nazionale del Turismo (EBNT) sulla disciplina dello stress lavoro-correlato per gli esercizi turistici e organizzazione viaggi, realizzato in collaborazione con AGSG (Agenzia Generale Studi e Gestioni S.r.l.). Focus sulle&nb...sp;misure preventive e protettive da attuare, per prevenire, eliminare o ridurre i problemi derivanti dallo stress da lavoro e nel proporre programmi di informazione e di formazione dei lavoratori, per migliorare la consapevolezza e la capacità di gestire lo stress da lavoro e il benessere organizzativo.
36 download
DVR E CARATTERISTICHE SOGGETTIVE DEI LAVORATORI A RISCHIO
Resi pubblici gli interventi tecnico normativi realizzati al convegno organizzato a Milano dal Centro per la Cultura della Prevenzione nei luoghi di lavoro e di vita su "Valutazione dei rischi e caratteristiche soggettive: età, genere, ecc.".... Focus su come si sviluppa la valutazione dei rischi tenendo conto delle caratteristiche soggettive dei lavoratori come genere, età, provenienza.
128 download
REPORT SU ESPOSIZIONE VIBRAZIONI PULIMENTATURA METALLI
Il Report sulle esposizione a vibrazioni trasmesse al sistema mano braccio nelle lavorazioni di pulimentatura di metalli con smerigliatrice da banco è stato elaborato dal Laboratorio di Sanità Pubblica della Regione T...oscana nel mese di Maggio 2018. Nel Report vengono comparati due metodi di valutazione per il rischio da esposizione a vibrazioni. Dallo studio emerge che il rischio vascolare, valutato in base ai nuovi criteri, risulta non essere trascurabile.