MOLESTIE E VIOLENZE | Accordo Confindustria e OO.SS.
Confindustria ha sottoscritto con CGIL, CISL e UIL un'intesa confederale con cui si dà attuazione all'Accordo quadro delle Parti sociali europee del 26 aprile 2007 sulle molestie e la violenza nei luoghi di lavoro. Nell'intesa viene sottolineato che ogni a ...tto o comportamento che si configuri come molestia o violenza nei luoghi di lavoro è inaccettabile e che la dignità delle lavoratrici e dei lavoratori non può essere violata da atti o comportamenti che configurano molestie o violenza, così come definiti nell'Accordo delle Parti sociali europee del 26 aprile 2007, di cui si è provveduto a redigere una traduzione concordata, allegata alla predetta intesa. Presente anche un modello di dichiarazione aziendale.
|
VIBRAZIONI | Pubblicata UNI EN ISO 8041-1 misurazione
Pubblicata dalla Commissione Acustica e vibrazioni la norma UNI EN ISO 8041-1:2017 “ Risposta degli esseri umani alle vibrazioni - Strumenti di misurazione - Parte 1: Strumenti per la misura di vibrazioni per uso generale”. Questo documento aggior ...nato nel suo contenuto tecnico in modo sostanziale per l'aggiunta di nuove metodologie di prova degli strumenti non di serie, indica i requisiti e i limiti di accuratezza della strumentazione per la misurazione delle vibrazioni utilizzata per la quantificazione della risposta degli esseri umani alle vibrazioni.
0 download
|
TUTELA LAVORATRICI MADRE
Manuale ASUR Marche 2 sugli indirizzi operativi per la valutazione dei rischi a tutela delle lavoratrici madre.
|
SCAFFALATURE | Linee guida riparazione danni in sicurezza
Pubblicate in italiano le linee guida su La riparazione delle scaffalature mediante raddrizzamento dei montanti danneggiati, documento scritto con il contributo di tutte le Associazioni Nazionali di Costruttori di Scaffalature Industriali Europee ed è ... stato pubblicato ufficialmente da ERF European Racking Federation. In particolare, l’associazione italiana AISEM/Scaffalature CISI ha dato il suo contributo tecnico e scientifico alla stesura del presente documento, e ha deciso di diffonderne la traduzione italiana per la tutela e la salvaguardia della salute e delle proprietà dell’utilizzatore finale dei sistemi di scaffalature industriali, condividendo in tutto e per tutto quanto esposto.
|
REGOLAMENTO UE DPI E COMPITI ORGANISMI NOTIFICATI
Pubblicate dalla Commissione Europea (06.04.2018 - EN) le Schede tecniche per il coordinamento riportanti la posizione comune degli organismi notificati - settore DPI - approvata dal gruppo di esperti DPI (Horizontal recommendation for use sheets (rfus) of t ...he european coordination of notified bodies in the field of PPE Regulation (EU) 2016/425), relative ai compiti degli Organismi notificati (RfU).
|
L'USO DEI DPI IN EDILIZIA
Manuale per i CPT Lombardi sul corretto uso e sulle modalità di scelta dei DPI nei cantieri temporanei e/o mobili
|