MOLESTIE E VIOLENZE | Accordo Confindustria e OO.SS.
Confindustria ha sottoscritto con CGIL, CISL e UIL un'intesa confederale con cui si dà attuazione all'Accordo quadro delle Parti sociali europee del 26 aprile 2007 sulle molestie e la violenza nei luoghi di lavoro. Nell'intesa viene sottolineato che ogni atto o comportamento che si configuri come molestia o violenza nei luoghi di lavoro è inaccettabile e che la dignità delle lavoratrici e dei lavoratori non può essere violata da atti o comportamenti che configurano molestie o violenza, così come definiti nell'Accordo delle Parti sociali europee del 26 aprile 2007, di cui si è provveduto a redigere una traduzione concordata, allegata alla predetta intesa. Presente anche un modello di dichiarazione aziendale.
ANTINCENDIO | Smaltimento fumo e calore d'emergenza
Articolo pubblicato di Marco De Felice (Commissione UNI CT34 GL09, Gdl sicurezza CNI) sulla rivista online "Ingenio", sul tema delle "Aperture di smaltimento di fumo e di calore d'emergenza", la nuova misura introdotta dalle Norme Tec...niche di Prevenzione Incendi (DM 03/08/2015). Focus su come allontanare i prodotti della combustione durante le operazioni di estinzione dell’incendio da parte delle squadre di soccorso, siano esse squadre di addetti antincendio aziendali oppure squadre di vigili del fuoco professionisti.
28 download
DOCUMENTI | Aggiornate tabelle tipologiche di denuncia INAIL
INAIL informa che sono poste ad aggiornamento le tabelle tipologiche denunce di infortunio, malattia professionale e silicosi/asbestosi, certificati medici di infortunio e malattia professionale, così come definito dal 20 maggio 2016. La doc...umentazione, utile ai fini dell’invio degli adempimenti tramite file, è riconducibile a: denuncia/comunicazione di infortunio, denunce di malattia professionale e silicosi/asbestosi e dei certificati medici di infortunio e malattia professionale.
3 download
DATA CERTA | Poste italiane chiude il servizio
Con circolare diffusa e divenuta operativa, Poste Italiane ha definito la fine del servizio di Data certa ed apposizione del timbro postale dal 1 Aprile 2016; andando a chiarire che i medesimi servizi potranno essere ottenut...i attraverso l'utilizzo della Posta elettronica certificata o l’apposizione della cosiddetta marca temporale sui documenti informatici che permette di attribuire ad un oggetto digitale o documento informatico una data ed un orario in modo certo ed opponibile a terzi
0 download
GUIDA TOSCANA PER I PIANI EMERGENZA DURANTE LAVORI IN QUOTA
Indicazioni della Regione Toscana per la redazione del piano di emergenza in attività lavorative su coperture. Per ogni intervento su una copertura che ricade nel campo di applicazione del DPGR 75/13, devono essere individuate le...soluzioni tecniche in grado di ridurre il rischio di caduta nelle future manutenzioni. Qualora sia adottato un sistema anticaduta che preveda “l’arresto caduta”, è indispensabile valutare anche quali siano le condizioni che consentano di prestare soccorso a chi, per effetto di una caduta, rimane in sospensione sulla corda.
112 download
CASSAZIONE PENALE GARANZIA NELLE STRUTTURE COMPLESSE
E' stata pubblicata la Cassazione Penale, Sez.3, 31 agosto 2018 n. 39324 - Posizioni di garanzia nelle strutture complesse: l'individuazione dei destinatari degli obblighi di sicurezza deve fondarsi non già sulla qualifica rivestita, ma sulle funz...ioni in concreto esercitate.
0 download
EMERGENZE | Nuovo numero rivista di Psicologia Emergenza
Pubblicato il nuovo numero (44/2017) della rivista "Psicologia delle Emergenze" (PdE), una linea editoriale di psicologia dedicata alla gestione delle emergenze, alla sicurezza e all'ambiente. Focus sulla "Gestione dell'emergenza rapin...a" e su "Azioni e reazioni nell'emergenza". Presenti anche alcune considerazioni sul ruolo degli Steward negli stadi per la gestione delle emergenze.