SCAFFALATURE INDUSTRIALI | Criteri sicurezza e antisismica
Articoli dell'Ing. Barbara Orsatti (SCL – Ingegneria strutturale. Coord. Tecnico ACAI-CISI Gruppo scaffalature metalliche), pubblicati su INGENIO (www.ingenio-web.it), che forniscono un riepilogo del quadro generale delle Leggi e delle norme tecniche che guidano la progettazione di scaffalature sicure in zona sismica. Viene trattato anche l’adeguamento delle scaffalature esistenti ai nuovi criteri di sicurezza e le linee guida per la valutazione della sicurezza dopo il terremoto.
RIFIUTI | Relazione Corte dei conti su SISTRI
La corte dei Conti ha fornito il proprio parere, attraverso relazione con deliberazione n. 4/2016/G, in merito al sistema di tracciabilità dei rifiuti SISTRI. Dall'analisi del documento emerge la considerazione secondo cui il sist...ema sia senza dubbio di utilità e funzionalità accertata, ma limitato e rallentato a causa dei continui interventi di stampo legislativo.
19 download
ORIENTAMENTI TECNICI UE CLASSIFICAZIONE DEI RIFIUTI E SEVESO
Comunicazione della Commissione UE in merito agli Orientamenti tecnici sulla classificazione dei rifiuti (C/2018/1447). In allegato si riporta una sintesi della corrispondenza tra classificazione delle sostanze pericolose e relativi codici di pericolo, carat...teristiche di pericolo per i rifiuti pericolosi e Categorie Seveso (Le sostanze pericolose che non sono comprese nel regolamento CLP (CE) n. 1272/2008, compresi i rifiuti, ma che si trovano o possono trovarsi in uno stabilimento e che presentano o possono presentare, nelle condizioni esistenti in detto stabilimento, proprietà analoghe per quanto riguarda la possibilità di incidenti rilevanti, sono provvisoriamente assimilate alla categoria o alla sostanza pericolosa specificata più simile).
36 download
RAPPORTO NAZIONALE PESTICIDI NELLE ACQUE Rapporto nazionale ISPRA sui pesticidi nelle acque con i dati del monitoraggio nelle acque interne (sotterranee e superficiali)
3 download
VAS | Linee guida ISPRA su valutazione preliminare rischio
Pubblicato dall'ISPRA un volume che riporta indicazioni operative e chek-list di supporto per la redazione dei documenti VAS (Valutazione Ambientale Strategica), pubblicato con l’obiettivo di armonizzare le modalità operative adottate dal Sistema nazionale p...er la protezione dell’ambiente. Le check-list e le indicazioni per i proponenti sono suddivise in schede che, ove possibile, fanno riferimento ai contenuti previsti dal D. Lgs. 152/2006. In ogni scheda sono riportate le informazioni che dovrebbero essere fornite nel documento VAS relativo e le note con spiegazioni e/o informazioni di approfondimento. Nelle schede delle check-list vi sono anche le domande guida (indicative e non esaustive) di supporto alla valutazione.
57 download
RADON | Banca dati ISPRA Ministero Ambiente
Rapporto ISPRA, su commissione del Ministero dell'Ambiente, per la realizzazione della banca dati sul Radon. Il documento rappresenta il prodotto della task 02.01.01 “Esposizione al radon, Banca Dati radon standard MATTM/SINA, Completamento Banca Dati radon” ...il cui obiettivo è la realizzazione di una banca dati nazionale sulle misure di concentrazione di radon indoor e delle informazioni correlate nell’ambito del Sistema Informativo Nazionale Ambientale (SINA) con standard compatibili con quelli del MATTM. Tale obiettivo si inserisce nell’ambito più ampio della collaborazione tra enti e strutture nazionali e territoriali che si occupano di problematiche connesse all’esposizione al radon. In particolare, la collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità, ha permesso che le attività della task fossero svolte in linea con le indicazioni del Piano Nazionale Radon (PNR), e che i prodotti della task fossero di supporto per l’Archivio Nazionale Radon (ANR), nell'ambito del quale vengono raccolti e analizzati dati ed informazioni su tutte le attività connesse alla problematica radon svolte in Italia.
90 download
VAS | Rapporto 2016 del Ministero dell'Ambiente
Fornire uno strumento conoscitivo di sintesi sull’applicazione della procedura di VAS (Valutazione Ambientale Strategica) per valutarne l’efficacia ed il contributo allo sviluppo sostenibile. È questo l'obiettivo del Rapporto 2016 sull’ap...plicazione della VAS, che raccoglie ed esamina le procedure di VAS svolte nel 2015 a livello statale, regionale e locale. L’attività di rendicontazione è svolta dal Ministero dell’Ambiente anche sulla base dei contributi forniti dalle regioni ai sensi dell’articolo 7, comma 8 del D.lgs.152/06.