ECOREATI | Online la prima banca dati sui delitti ambientali
Pubblicata online la prima banca dati di Documentazione in materia di delitti contro l’ambiente (Legge n. 68 del 22/05/2015) resa disponibile, attraverso un’applicazione web realizzata da Arpa Toscana. Il sito offre un punto di riferimento d ...egli orientamenti interpretativi e degli indirizzi procedurali emessi dai vari enti, utile per chiunque sia interessato alla materia. Attraverso uno specifico modulo di ricerca è infatti possibile effettuare selezioni mirate ed estrazioni dei documenti presenti nella banca dati.
0 download
|
VAS | Linee guida ISPRA su valutazione preliminare rischio
Pubblicato dall'ISPRA un volume che riporta indicazioni operative e chek-list di supporto per la redazione dei documenti VAS (Valutazione Ambientale Strategica), pubblicato con l’obiettivo di armonizzare le modalità operative adottate dal Sistema nazionale p ...er la protezione dell’ambiente. Le check-list e le indicazioni per i proponenti sono suddivise in schede che, ove possibile, fanno riferimento ai contenuti previsti dal D. Lgs. 152/2006. In ogni scheda sono riportate le informazioni che dovrebbero essere fornite nel documento VAS relativo e le note con spiegazioni e/o informazioni di approfondimento. Nelle schede delle check-list vi sono anche le domande guida (indicative e non esaustive) di supporto alla valutazione.
|
AMIANTO | Rapporto Legambiente su bonifiche
"Liberi dall’amianto. I piani regionali, le bonifiche e l’impatto sulla salute". Questo il rapporto 2015 che Legambiente ha appena pubblicato contemporaneamente alla “Giornata mondiale per la sicurezza sul lavoro” e alla “Giornata mond ...iale per le vittime dell’amianto”. Legambiente nel suo rapporto analizza presenza del materiali, mappatura, piani regionali, interventi di bonifica. Il censimento è stato realizzato solo in dieci Regioni e già da queste rilevazioni, emerge come su 230mila strutture censite 188.000 edifici pubblici e privati e 6.913 siti industriali presentino amianto.
|
BUONE PRATICHE | Portale ambiente e clima
Operativo il nuovo portale, realizzato dalla Direzione generale per lo Sviluppo sostenibile, che raggruppa in otto ambiti le migliori pratiche per l’ambiente e il clima realizzate con i fondi comunitar ...i. La Piattaforma è stata concepita al fine della condivisione delle buone pratiche e di networking tra tutti coloro che hanno sviluppato la buona pratica con i potenziali “replicatori”, contenente le schede tecniche di dettaglio delle buone pratiche con i relativi risultati raggiunti. Rivolto a tutti quei soggetti pubblici e privati che programmano investimenti in campo ambientale, offre metodi, tecniche e modelli già sperimentati a livello locale e potenzialmente replicabili.
|
GUIDA ALLE METODOLOGIE ECOTOSSICOLOGICHE
Pubblicati gli atti della 8a edizione delle Giornate di Studio “Ricerca e applicazione di metodologie ecotossicologiche”. Il documento " L'ecotossicologia come strumento di gestione degli ambienti acquatici terrestri", contiene artic ...oli di approfondimento metodologico su: nuove frontiere nell’indagine ecotossicologica; criticità e sviluppi applicativi dell’ecotossicologia rispetto alla normativa vigente; l’ecotossicologia nella gestione ambientale e nell’analisi del rischio ecologico.
|
BENESSERE TERMICO | Indicatori sostenibilità ambientale
Biblus-net rilascia un articolo in cui vengono i ndividuati ed analizzati alcuni indicatori di sostenibilità ambientale per verificare la qualità ambientale di un edificio. Vengono definiti macro-indicatori valutati da a ...lcuni protocolli per la determinazione della qualità ambientale interna. Per indicatori di sostenibilità ambientale e indicatori ambientali si intendono dati, valori statistici e parametri utili alla valutazione qualitativa o quantitativa delle condizioni ambientali e socio-economici di un sistema.
|