MINIERE | Guida buone pratiche sicurezza lavoro
Pubblicate da ICMM (International Council on Mining and Metal) le linee guida (in inglese) su " Guida per la valutazione del rischio - 2 edizione". La guida è fonte di informazione per la valutazione del rischio, dei lavoratori e dei soggetti ... interessati, nelle industrie estrattive e dei metalli. Sebbene la guida si soffermi sui rischi per la salute dei lavoratori è importante notare che tali rischi possono interessare anche le comunità che vivono in prossimità dell'attività lavorativa. Lo scopo dell'HRA (health risk assessments) è quello di individuare tutti i rischi per la salute, valutarne il potenziale e determinare delle appropriate misure di controllo. La valutazione del rischio in ambito minerario e nel settore dei metalli è particolarmente complessa a causa della complessità e durata del ciclo di vita dell'attività lavorativa stessa.
|
|
ALIMENTAZIONE | Indirizzi Ministero Salute su botulismo
Pubblicati dal Ministero della Salute gli Indirizzi operativi su botulismo e salute alimentare. Il documento fornisce indicazioni per individuare il più rapidamente possibile i potenziali veicoli alimentari responsabili dell’intossicazione e le ...modalità di conduzione del le analisi per la conferma di laboratorio. Il documento fornisce altresì elementi di dettaglio rispetto alle metodiche analitiche da adottare per la conferma di laboratorio e la tempistica con cui i laboratori devono garantire l’esecuzione delle analisi e la diffusione dei risultati alle Autorità competenti coinvolte nella gestione dell’incidente.
|
|
OSPEDALI | Indicazioni ASL Milano cantieri sicuri e utenza
Slide tecniche predisposte da Massimo Avosani (TdP ASL di Milano) e presentate al convegno "I cantieri per la riqualificazione degli ospedali". Il documento definisce responsabilità dei principali soggetti coinvolti: il committente, il RUP e le imprese, dall ...a fase di progettazione (fondamento del lavoro sicuro sia per la realizzazione che per la fruizione dell’opera) alla identificazione preventiva dei rischi e alla stima degli oneri di sicurezza. Sono state, inoltre, affrontate alcune riflessioni sugli strumenti operativi per la gestione della sicurezza: interazione tra cantiere e ospedale e quindi tra CSE e SPP attraverso il l’intercoordinamento e la cooperazione.
|
|