MINIERE | Guida buone pratiche sicurezza lavoro
Pubblicate da ICMM (International Council on Mining and Metal) le linee guida (in inglese) su "Guida per la valutazione del rischio - 2 edizione". La guida è fonte di informazione per la valutazione del rischio, dei lavoratori e dei soggetti interessati, nelle industrie estrattive e dei metalli. Sebbene la guida si soffermi sui rischi per la salute dei lavoratori è importante notare che tali rischi possono interessare anche le comunità che vivono in prossimità dell'attività lavorativa. Lo scopo dell'HRA (health risk assessments) è quello di individuare tutti i rischi per la salute, valutarne il potenziale e determinare delle appropriate misure di controllo. La valutazione del rischio in ambito minerario e nel settore dei metalli è particolarmente complessa a causa della complessità e durata del ciclo di vita dell'attività lavorativa stessa.
MODELLO MISURAZIONE RUMORE AMBIENTI SCOLASTICI
Uno studio condotto nell'ambito del progetto Life Gioconda individua le principali fonti di rumore nelle scuole e i possibili ambiti di intervento per ottenere un miglioramento dell'acustica e delle attività svolte al loro interno. Lo studio-i...ndagine è stato svolto in collaborazione tra autorità locali (Comuni ASL), ARPA regionali (Emilia Romagna e Puglia) ed istituzioni scientifiche (Istituto di fisiologia clinica del CNR) nell’ambito del progetto Gioconda ricompreso all’interno dell’iniziativa europea LIFE 2014-2016. In allegato anche l'articolo (in inglese) pubblicato sulle riviste internazionali.
58 download
AMBIENTI CONFINATI | Rischio chimico per la sicurezza
Articolo di approfondimento tecnico operativo di Lucio Ros, Alberto Brocco, Celestino Piz e Franco Zanin (SPISAL Veneto - Gruppo di lavoro “Rischio Chimico” - Coordinamento Tecnico della Prevenzione nei Luoghi di Lavoro delle Regioni e Province autonome) sulla ...trong>Valutazione e la prevenzione del rischio chimico negli ambienti confinati: un caso storico di rischio chimico per la sicurezza. Focus sulle misure tecniche di prevenzione da adottarsi per l'accesso in sicurezza in ambienti confinati, nonché linee guida predisposte da enti e istituzioni autorevoli.
113 download
CASEIFICI | Manuale sicurezza lavoro e prevenzione rischi
Manuale per la sicurezza nel settore agroalimentare, con particolare riguardo alla protezione e alla prevenzione dei rischi nei cicli industriali di produzione dei caseifici, elaborato da EBER, EBAM, Regione Marche, Regione Emilia-Romagna e INAIL (che ...è stato validato dalla Commissione Consultiva Permanente come buona prassi nella seduta del 27 novembre 2013). Focus sulle operazioni di manutenzione, che possono richiedere l’accesso in cisterne, silos, vasche che si configurano come spazi confinati, in cui si possono riscontrare gas tossici, liquidi e solidi che possono riempire improvvisamente lo spazio, con conseguente carenza di ossigeno.
197 download
RESISTENZA AL FUOCO STRUTTURE DI COMPARTIMENTAZIONE
Articolo di approfondimento tecnico normativo pubblicato sulla rivista online Ingenio su Resistenza al fuoco delle strutture di compartimentazione: norme prescrittive e prestazionali a confronto. Focus sulla rilevante opportunità di verificare la suss...istenza dei requisiti di sicurezza antincendio inerenti alla resistenza al fuoco delle strutture ed alla compartimentazione con l’utilizzo della norma prestazionale (D.M. 3 agosto 2015, nuovo Codice di prevenzione incendi).