VAS-VIA | Pubblicata nuova legge regionale Toscana
Sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana n. 9 del 4 marzo 2016, è stata pubblicata la Legge Regionale n. 17 del 25 febbraio 2016 (in vigore dal 5 marzo 2016) che modifica la Legge Regionale 10/2010 al fine di dare attuazione al trasferimento delle funzioni provi ...nciali di cui alla Legge Regionale 22/2015 e per adeguare la disciplina regionale in materia di valutazione ambientale strategica (VAS) e di valutazione di impatto ambientale (VIA) alle modifiche successivamente intervenute al D.Lgs. 152/2006.
|
CASSAZIONE | Materiali demolizione sono rifiuti
I materiali derivanti dalla demolizione degli edifici non possono essere considerati sottoprodotti, ma rifiuti. Lo ha spiegato la Cassazione con la sentenza 33028/2015. I giudici hanno sottolineato che in base al testo unico ambientale (D.lgs. 152/2006), può essere co ...nsiderato sottoprodotto un materiale che deriva direttamente da un processo produttivo, cioè da un’attività finalizzata alla produzione di un manufatto. La demolizione di un edificio, al contrario, è effettuata per eliminare un manufatto, non per produrre qualcosa. La Cassazione ha spiegato, infine, che è irrilevante che la demolizione preceda la realizzazione di un altro edificio. Il nuovo manufatto non è, infatti, il prodotto finale della demolizione e l’attività di costruzione può anche essere indipendente da questa.
|
SISTRI | Aggiornati manuale operativo e le guide rapide
Il Ministero dell'Ambiente ha aggiornato il manuale operativo, le guide rapide e i casi d'uso relativi al SISTRI. Nello specifico, sono stati aggiornati: MANUALE OPERATIVO SISTRI (Ver. 1.1 del 4 aprile 2017); GUIDA RAPIDA PRODUTTORI (Ver. ...del 10 aprile 2017); GUIDA RAPIDA TRASPORTATORI (Ver. del 10 aprile 2017); GUIDA RAPIDA DESTINATARI (Ver. del 10 aprile 2017); GUIDA RAPIDA REGIONE CAMPANIA (Ver. del 10 aprile 2017); CASO D'USO: MICRORACCOLTA (Ver. del 10 aprile 2017); CASO D'USO: GESTIONE RIFIUTI RESPINTI (Ver. del 10 aprile 2017); CASO D'USO: TRASPORTO INTERMODALE (Ver. del 10 aprile 2017); CASO D'USO: TRASPORTO TRANSFRONTALIERO (Ver. del 10 aprile 2017).
0 download
|
|
TERREMOTO | Aggiornate le FAQ su procedure FAST e AEDES
Il Dipartimento della Protezione civile ha pubblicato nella sezione “Terremoto Centro Italia” una serie di domande e risposte (FAQ) sulle verifiche con procedura FAST e AEDES che recepiscono le novità introdotte dalla circolare del 28 dice ...mbre 2016 sulla prosecuzione dei sopralluoghi di agibilità coordinati dalla Dicomac. I cittadini delle zone colpite dal terremoto hanno tempo fino al 16 gennaio2017 per richiedere il sopralluogo di agibilità sulle loro abitazioni o attività produttive. La richiesta va presentata al Comune o al COC (Centro Operativo Comunale), utilizzando il Modello IPP (Istanza di opralluogo per edifici/opere Pubbliche, Privati).
0 download
|
MINISTERO AMBIENTE PUBBLICA 2 RAPPORTO CAPITALE NATURALE
Il Ministro dell’Ambiente, della tutela del territorio e del mare ha trasmesso al Presidente del Consiglio dei Ministri e al Ministro dell’economia la Seconda edizione del "Rapporto sullo stato del Capitale Naturale in Italia" 2018. Ven ...gono approfonditi alcuni dei principali elementi di pressione sugli asset del Capitale Naturale. In particolare, vengono valutati su scala nazionale, ed anche eco-regionale, evidenziando gli elementi di pressione che mettono a rischio lo stato di conservazione del Capitale Naturale, nonché le funzionalità.
|