|
INCONSTITUZIONALE PRIVILEGIARE PRODUZIONE A SCAPITO SALUTE
La Corte Costituzionale, con sentenza del 23 marzo 2018, n. 58, sancisce come Incostituzionale privilegiare in modo eccessivo l’interesse alla prosecuzione dell’attività produttiva trascurando le esigenze di diritti quali la tutela della salute e d...ella vita stessa. In riferimento al famoso decreto "ILVA" di Taranto, viene definito come costituzionalmente illegittimo il provvedimento legislativo che privilegia in modo eccessivo l’interesse alla prosecuzione dell’attività produttiva, trascurando del tutto le esigenze di diritti costituzionali inviolabili legati alla tutela della salute e della vita (artt. 2 e 32 Cost.), cui deve ritenersi inscindibilmente connesso il diritto al lavoro in ambiente sicuro e non pericoloso (art. 4 e 35 Cost.).
|
RAPPORTO CNR POPOLAZIONE A RISCHIO FRANE E INONDAZIONI
Il CNR ha reso disponibile il Rapporto Periodico sul Rischio posto alla Popolazione italiana da Frane e Inondazioni – Anno 2017. Il Rapporto Periodico contiene informazioni di sintesi sugli eventi meteoclimatici più intensi, in termini di danni ...diretti alla popolazione, occorsi in Italia fra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2017, e fornisce mappe e statistiche sugli eventi di frana e di inondazione con danni alla popolazione verificatisi nel quinquennio 2012-2016, e nel cinquantennio 1967-2016.
|
|
SOSTANZE PERICOLOSE | In GU Regolamento valutazione rischi
Il Ministero dell'Ambiente ha definito i criteri e le procedure per la valutazione dei pericoli di incidente rilevante di una particolare sostanza pericolosa, ai fini della comunicazione alla Commissione europea. Il Regolamento – D ...ecreto 1 luglio 2016, n. 148 – è pubblicato nella Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.179 del 2 agosto 2016 ed è entrato in vigore il 17 agosto.
|
ECOREATI | Risultati primi due anni di applicazione reato
Pubblicato sulla rivista "Ambiente Lavoro" un articolo di approfondimento normativo giurisprudenziale su " L'applicazione della legge n. 68 del 22 maggio 2015 in materia di eco-reati a due anni dall'entrata in vigore del provvedimento&q ...uot;, a cura dello Studio Legale Associato LCG di Lecis Cannella Grassi. Focus sulla Legge che ha previsto l’introduzione dei c.d. "eco-reati" nel catalogo dei reati presupposto della responsabilità amministrativa degli enti e, pertanto, in caso di commissione di uno dei suddetti reati nell’interesse o a vantaggio di una società, oltre alla persona fisica, risponderà anche la predetta società ai sensi del d.lgs. 231/01.
|