BIOMECCANICO | Metodi valutazione rischio arti superiori
Raccolta della Regione Veneto e della ULSS 17 (Padova) sui "Metodi per la valutazione dei rischi da sovraccarico biomeccanico degli arti superiori". Il documento si prefigge lo scopo di fornire gli elementi base di conoscenza riguardo ai diversi metodi internaziona ...lmente riconosciuti per la valutazione del rischio in caso di sovraccarico biomeccanico degli arti superiori. Vengono presentati i vantaggi e i limiti di ciascun metodo, in modo da poter scegliere con più consapevolezza il metodo idoneo al caso aziendale da esaminare.
|
MOG | Asseverazione dei modelli di gestione aziendale
Pubblicato dal Prof. Paolo Pascucci, direttore dell'Osservatorio per il monitoraggio permanente della legislazione e giurisprudenza sulla sicurezza del lavoro (Olympus) un paper di approfondimento tecnico dal titolo: "L’asseverazione dei modelli di organizzazi ...one e di gestione". Il documento approfondisce la funzione degli organismi paritetici che, su richiesta aziendale, rilasciano una attestazione dello svolgimento delle attività e dei servizi di supporto al sistema delle imprese, tra cui l’asseverazione della adozione e della efficace attuazione dei modelli di organizzazione e gestione della sicurezza di cui all’articolo 30 del TUSL, della quale gli organi di vigilanza possono tener conto ai fini della programmazione delle proprie attività.
|
BIOCIDI | Nuovo manuale ECHA per autorita' controllo
Pubblicato da ECHA il nuovo manuale (in inglese) su come eseguire processi BPR con R4BP 3 nelle autorità competenti degli Stati membri. Descrive le principali fasi dello strumento informatico "Registro dei biocidi (R4BP 3)" per comunicare e ...scambiare informazioni con altre autorità competenti degli Stati membri, l'Agenzia europea per le sostanze chimiche (ECHA) o la Commissione. Il manuale si focalizza sul processo di presentazione e valutazione delle domande e delle domande del BPR. Sarà gradualmente adattato per coprire tutti i processi previsti dal BPR.
|
IDENTIFICAZIONE DIFETTI CARRI CISTERNA MERCI PERICOLOSE
Pubblicate dall'European Chemical Industry Council (ECIC) le Linee guida Identificazione difetti carri cisterna ferroviari trasporto di merci pericolose (Guidelines for Transport of dangerous goods. Identification of defect in rail tank cars - EN). ... Le linea guida sono un documento di riferimento da utilizzare durante le ispezioni ed è una traduzione della linea guida olandese "Identificazione dei difetti nei vagoni cisterna" sviluppata da VNCI (l'Associazione dell'industria chimica olandese). La guida di riferimento può essere utilizzata durante le ispezioni dei carri cisterna ferroviari caricati con merci pericolose (sebbene il nome formale di un carro cisterna, secondo il RID sia "veicolo cisterna", in questa guida viene utilizzato il nome rail car tank (RTC)).
|
METODOLOGIA CHEOPE PER LA VALUTAZIONE DEL RISCHIO CHIMICO
Linee guida di Federchimica (in collaborazione con l'Associazione Ambiente e Lavoro e Sindar) su La Metodologia CHEOPE-CLP per la Valutazione del Rischio chimico. Nel documento viene presentato un approccio strutturato basato su indici numerici con cui s ...i definiscono specifiche funzioni matematiche che associano al pericolo e al rischio valori numerici (in genere crescenti con l’aumentare del livello di pericolo o di rischio).
|
MMC | Guida ATS Brianza autovalutazione imprese
Pubblicato dall'ATS Brianza il Dossier “ Il sovraccarico biomeccanico degli arti superiori: un rischio sottovalutato. Guida per le imprese”, documento che rappresenta la sintesi condivisa del lavoro svolto da un gruppo di lavoro costituito nel ...l’ambito del Comitato di Coordinamento Provinciale ex art.7 DLgs 81/08 dell’ATS Brianza correlato al Piano Mirato di Prevenzione “Il sovraccarico biomeccanico degli arti superiori: un rischio sottovalutato”. Focus sulle patologie da sovraccarico, i principali gruppi di lavoratori esposti e i fattori causali lavorativi ed extralavorativi.
|