LE BASI STRUTTURALI DELLA PROGETTAZIONE ANTINCENDIO
Articolo di approfondimento ingegneristico pubblicato su "Ingenio" in merito a Le basi della progettazione strutturale antincendio, a cura di Franco Bontempi (Professore Ordinario di Tecnica delle Costruzioni nella Facoltà di Ingegneria Civi ...le e Industriale dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza) e Chiara Crosti (Ingegnere Strutturista, Dottore di Ricerca in Ingegneria Strutturale). Focus su quanto è necessario per impostare correttamente e coerentemente la progettazione strutturale antincendio.
|
REACH | Guida tecnica ECHA identificazione sostanze
Guida tecnico normativa dell'Agenzia europea ECHA su come denominare e identificare una sostanza in ambito REACH e CLP. Scopo del documento è quello di fornire orientamenti ai fabbricanti e agli importatori in merito alla registrazione e alla dich ...iarazione dell’identità di una sostanza nell’ambito dei regolamenti REACH e CLP. Il documento offre orientamenti sulla modalità di denominazione di una sostanza, elemento chiave nell’identificazione della sostanza. Esso offre, inoltre, orientamenti in merito a quando le sostanze possono essere considerate identiche ai fini di REACH o CLP.
|
NANOMATERIALI | Linee Guida WHO protezione rischi
Rese pubbliche le Linee guida dell’OMS per la protezione dei lavoratori dai rischi potenziali dei nanomateriali ingegnerizzati. Il documento è il frutto di una metodologia che ha incluso l’individuazione di una serie di questioni chiave su ... cui è stato realizzato un processo di revisione sistematica della letteratura, con il coinvolgimento di un panel di esperti internazionali del settore. In base ai risultati delle review, sono state elaborate alcune raccomandazioni per l’implementazione delle misure di prevenzione e protezione negli ambienti di lavoro, indirizzate anche ai policy maker e agli esperti in tema di salute e sicurezza occupazionale come strumento di supporto alle decisioni. Nel documento, un ruolo importate nella stesura lo ha avuto 'INAIL.
|
INDICAZIONI PER LA REDAZIONE DI UN DVR SISMICO
Articolo di approfondimento tecnico su " Metodologia di valutazione sismica di grandi insediamenti industriali e DVR sismico", a cura di ricercatori del Politecnico di Torino. La valutazione dei rischi in ambito industriale è basilare per gar ...antire una adeguata sicurezza dei luoghi di lavoro ai sensi del D.Lgs. 81/2008, e il recente
evento in Emilia richiede oggi sempre più urgentemente un adeguamento del Documento di Valutazione dei Rischi anche con quello Sismico.
|
MANUTEZIONE VERDE | Opuscolo ASL Milano per Expo 2015
Asl Milano, “ Manutenzione del verde. Informazioni per lavorare in sicurezza”, a cura di Elena Andreina, Flavia Borello e Veronica Cassinelli, della serie: "Quaderni tecnici per datori di lavoro Cantieri Expo Milano 2015" (edizione novembre 2014). Docum ...ento con informazioni sui rischi correlati all’uso e manutenzione di attrezzature, alle attività di abbattimento e potatura e ai vari altri rischi del comparto: chimici, biologici, allergologici, rumore, vibrazioni.
|
VALUTAZIONE DEL RISCHIO E DPI
Slide tecniche dell'Università del Salento su come valutare correttamente l'uso dei DPI sulla base dei rischi presenti nel luogo di lavoro, laboratori in particolare
|