RESISTENZA AL FUOCO E COMPARTIMENTAZIONE DELLE STRUTTURE
Pubblicato su Ingenio un articolo di approfondimento tecnico normativo su Resistenza al fuoco delle strutture e compartimentazione, norme prescrittive e prestazionali a confronto. Focus sulla rilevante opportunità di verificare la sussistenza dei requ ...isiti di sicurezza antincendio inerenti alla resistenza al fuoco delle strutture ed alla compartimentazione con l’utilizzo della norma prestazionale D.M. 3 agosto 2015, nuovo Codice di prevenzione incendi.
|
RISCHIO CHIMICO | Manuale autodifesa ULSS 9 Treviso
Aggiornato il manuale prodotto dall’ULSS 9 di Treviso sull'"Autodifesa del datore di lavoro" con particolare riferimento alla valutazione del rischio chimico. Focus sulla conformità dei luoghi di lavoro, su quanto richiesto dalla n ...ormativa e sulla progettazione dell’aspirazione localizzata. A questo scopo nel capitolo è presente una breve check list per effettuare una prima autovalutazione.
|
SICUREZZA | Guida UE per il richiamo prodotti non sicuri
Linea Guida della Commissione Europea sulle procedure da seguire da parte di imprese e manager per il ritiro dal mercato di prodotti non sicuri e relative campagne di informazione e prevenzione da attuare nei confronti dei cittadini UE che abbiano acquistato ... o abbiano prenotato i prodotti in oggetto. La guida è volontaria ma è sottoposta al controllo degli enti nazionali nel caso di verifiche e ispezioni.
|
RISCHIO INCENDIO | Norme tecniche attivita' Ufficio
In assenza di specifiche disposizioni di prevenzione incendi, come richiamate dal decreto del Ministro dell’interno del 22 febbraio 2006, le norme tecniche si possono applicare alle attivita’ di ufficio. Questo quanto definito at ...traverso la modifica introdotta al decreto del Ministro dell’interno 3 agosto 2015 per quanto concerne l'ambito di applicazione per attività d'ufficio con Decreto 8 giugno 2016 "Approvazione di norme tecniche di prevenzione incendi per le attivita' di ufficio, ai sensi dell'articolo 15 del decreto legislativo 8 marzo 2006"
|
|
NUOVO PORTALE ISTITUTO SANITA' SU SICUREZZA NANOTECNOLOGIE
Online la nuova piattaforma web realizzata dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS) che si propone come punto di riferimento nazionale per capire e usare le nanotecnologie. Accessibile al pubblico fornisce tutte le informazioni aggiornate sulle n ...ormative per l’utilizzo delle nanotecnologie e sullo stato dell’arte delle conoscenze sulla loro tossicità. Tra gli obiettivi fondamentali della piattaforma c’è quello di fornire informazioni chiare e validate scientificamente sulle tipologie di nanomateriali di maggiore interesse da parte della comunità scientifica ed industriale, e sulle procedure e metodi per un loro corretto utilizzo, in linea con i più recenti sviluppi del quadro normativo europeo ed internazionale.
0 download
|