DVR E MANUALE DI AUTODIFESA DEL DATORE DI LAVORO
L' USSL Treviso ha pubblicato un manuale destinato ai Datori di lavoro intitolato “ manuale di autodifesa” per sottolineare l’importanza di un documento di valutazione dei rischi (DVR) efficace e non for ...male, dalla cui analisi si evince come mettersi in guardia, come datori di lavoro, da consulenti che presentano DVR fotocopia. Il documento è in corso di definizione nelle varie parti specifiche: ad oggi si ritrova inserita anche la parte dedicata al Rischio Chimico.
|
Metodo Sobane: valutazione rischi aziendali
Il Metodo Sobane è un progetto sperimentale sulla valutazione dei rischi aziendali. Il Manuale riguarda la raccolta della documentazione e il sistema di gestione della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
|
NEAR MISS SCHEDA ATS BRIANZA APPARECCHI SOLLEVAMENTO
Pubblicata dalla ATS Brianza la scheda tecnica sui “ Near Miss” relativi a “ Apparecchiature e Impiantistica”. La scheda riporta alcuni casi di near miss, di quasi infortuni, con attrezzature e accessori di sollevamento. L’infort ...unio sfiorato con un apparecchio di sollevamento, del tipo gru a torre, nel comparto costruzioni.
|
RISCHIO BIOLOGICO | Manuale INAIL per soccorritori
Realizzata da INAIL (Settore Ricerca – Dipartimento di medicina del lavoro), una serie editoriale sul rischio biologico a cui sono potenzialmente esposti i soccorritori non sanitari dell’emergenza. La pubblicazione è rivolta a Vigili del Fuoco, Polizia di ...Stato, Forze dell’Ordine, Protezione Civile, volontari, security guards, assistenti di volo, equipaggi di treni e navi che, nello svolgimento delle loro mansioni e negli interventi in emergenza, sono esposti ad agenti biologici presenti nell’ambiente.
|
METODOLOGIE PER LA VALUTAZIONE DEI RISCHI
Slide di approfondimento tecnico normativo dal titolo “ La valutazione del rischio”, a cura di Maria Rosaria Libone (Azienda USL 12 Viareggio). Focus anche sulle misure di prevenzione, sugli aspetti normativi della valutazione dei rischi e sulle m ...etodologie di analisi e valutazione.
|
MISURE | Pubblicata nuova norma UNI di riferimento
Con una nota Accredia informa che, la "storica" GUM del 1995, ovvero la norma UNI CEI ENV 13005:2000 "Guida all'espressione dell'incertezza di misura", è stata ritirata da UNI il 14 ottobre scorso, facendo seguito al ritiro della stessa da ...parte di CEN. La Guida è stata trasposta nella norma tecnica nazionale UNI CEI 70098-3, in analogia con quanto fatto a suo tempo per la terza edizione del Vocabolario Internazionale di Metrologia (VIM), inserita a catalogo nazionale come UNI CEI 70099:2008. La Guida ISO/IEC 98-3:2008, pubblicata in lingua inglese sul sito del BIPM (Bureau International des Poids et Mesures) come JCGM Guide 100, è disponibile in allegato e accessibile sul sito del BIPM.
|