METODOLOGIE PER LA VALUTAZIONE DEI RISCHI
Slide di approfondimento tecnico normativo dal titolo “ La valutazione del rischio”, a cura di Maria Rosaria Libone (Azienda USL 12 Viareggio). Focus anche sulle misure di prevenzione, sugli aspetti normativi della valutazione dei rischi e sulle m ...etodologie di analisi e valutazione.
|
|
VALUTAZIONE PRELIMINARE MOVIMENTAZIONE CARICHI
Vega Engineering ha predisposto un modulo con una check-list sviluppata in 3 fasi per eseguire una Valutazione Preliminare della presenza, nei luoghi di lavoro, del rischio da Movimentazione Manuale dei Carichi (MMC) e determinare in modo semp ...lice e intuitivo la necessità di un'analisi approfondita delle attività di MMC da Sollevamento e Trasporto, basata sulle indicazioni fornite dalla norma UNI ISO 11128 e ISO/TR 12295.
|
ATTREZZATURE PRESSIONE | Guida INAIL esame visivo
Manuale INAIL per " Esame visivo e spessimetria delle attrezzature a pressione", ossia i controlli non distruttivi esplicitamente prescritti all'art. 12 del D.M. n. 329/2004, propedeutici ad ogni altro tipo di accertamento diagnostico ai fini de ...lla verifica di integrità impiantistica. Il documento è finalizzato alla elaborazione di una procedura dedicata alle verifiche d'integrità delle membrature delle attrezzature a pressione fondata su criteri innovativi di tipo deterministico e statistico per l'interpretazione analitica dei risultati.
|
NEAR MISS SCHEDA ATS BRIANZA APPARECCHI SOLLEVAMENTO
Pubblicata dalla ATS Brianza la scheda tecnica sui “ Near Miss” relativi a “ Apparecchiature e Impiantistica”. La scheda riporta alcuni casi di near miss, di quasi infortuni, con attrezzature e accessori di sollevamento. L’infort ...unio sfiorato con un apparecchio di sollevamento, del tipo gru a torre, nel comparto costruzioni.
|
DOSSIER AMIANTO SU ECOSCIENZA ARPAE EMILIA ROMAGNA
Ecoscienza, rivista di Arpae Emilia-Romagna, nel numero 1/2018 pubblica il servizio " Amianto, eterno problema". In Italia l’amianto è al bando dal 1992, ma sono ancora evidenti gli effetti ambientali e sanitari conseguenti alla sua pres ...enza su tutto il territorio nazionale. Il dossier riporta le molte esperienze positive realizzate o in corso nel nostro paese in merito alla pianificazione, alle tecniche di mappatura, alla gestione della bonifica, allo smaltimento e all’analisi dei materiali naturali o manufatti contenenti amianto, attività realizzate anche direttamente dalle Agenzie ambientali o con il loro supporto.
|