APPLICAZIONE SICUREZZA ANTINCENDIO PROGETTAZIONE AUTORIMESSE
Il documento riguarda l' applicazione del procedimento di verifica della sicurezza strutturale antincendio alle autorimesse aperte realizzate con struttura in acciaio. Il lavoro è frutto delle attività condotte dalla Commissione ...per la Sicurezza delle Costruzioni in Acciaio in caso di Incendio, istituita da Fondazione Promozione Acciaio e dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
|
BIOCIDI | Nuova guida ECHA valutazione rischio
Pubblicata dall'Agenzia Europea ECHA una nuova guida riguardante i biocidi (Volume IV – Ambiente, Parte B), relativa alla valutazione del rischio delle sostanze attive e connesse indicazioni tecniche per la valutazione dei rischi ambientali e delle esposizioni ai p ...rincipi attivi. Il documento fa parte della serie di volumi che l’Agenzia Europea mette a disposizione per la conoscenza del Regolamento BPR e dei relativi adempimenti. In allegato anche le Linee guida Base del Regolamento.
|
POLVERI | Esposizione a legno e cuoio
Slide tecniche dal titolo "Esposizione a polveri di legno e cuoio" predisposte da Maria Luisa Scapellato (UOC Medicina del Lavoro Azienda Ospedaliera di Padova – Università di Padova) e presentate al convegno "Aggiornamento sulla cancerogenosi di ...origine ambientale e professionale". Focus epidemiologico sull'esposizione dei lavoratori alle polveri provenienti dai cicli produttivi dei comparti del legno e del cuoio.
|
PREVENZIONE INCENDI | Studio comparato strutture ricettive
La Direzione Centrale per la Prevenzione e Sicurezza Tecnica dei Vigili del Fuoco ha presentato uno di studio su " Stato dell'arte della prevenzione incendi nelle strutture ricettive" andando a focalizzare l'analisi sui punt ...i di criticità e prospettive, realizzando così il punto sull'attuale situazione dell'applicazione delle misure di prevenzione incendi nelle strutture ricettive a trent'anni dall'emanazione della Raccomandazione del Consiglio del 22 dicembre 1986 (86/666/CEE) per la protezione antincendio degli alberghi già esistenti.
|
MATRICI AMBIENTALI INQUINATE | Indicazioni ASL Milano
Presentati gli atti della ASL di Milano relativamente al 78° Congresso nazionale di Medicina del Lavoro (organizzato da SIMLII), con particolare riferimento al Workshop: "Salute e sicurezza dei lavoratori nell'organizzazione dell'esposizione universale (la s ...fida di EXPO 2015)". In allegato le slide tecniche dell'intervento su: "Matrici ambientali inquinate: la valutazione dei rischi per i lavoratori".
|
MOVIMENTAZIONE MANUALE | Principali metodologie e rischi
Articoli pubblicati dalla Dott.ssa Rita Tazioni (Sindar Srl) con una panoramica sulle principali metodologie di valutazione, per mostrare come una corretta valutazione debba: a) considerare l’integrazione dei risultati tra i diversi metodi; b) non essere troppo semplif ...icata o addirittura superficiale, legandosi solo alla singola postazione, ma tenere conto di tutte le attività svolte dall’operatore nella giornata (con durate, frequenze e postazioni ricoperte); c) effettuare, quindi, una valutazione dell’entità del rischio sia per postazione (rischio intrinseco e rischio pesato sul tempo), sia per la totalità delle postazioni, ottenendo un quadro completo dei rischi cui la mansione è soggetta nel suo complesso. Il secondo articolo approfondisce la metodologia di valutazione dei rischi per attività di sollevamento dei carichi pesanti secondo i criteri contenuti nella ISO 11228-1.
|