SICUREZZA RIFIUTI | Linee guida ISPRA sorveglianza
Linee guida per la sorveglianza radiometrica di rottami metallici e altri rifiuti elaborata da ISPRA e ARPA (oltre APPA, l’ENEA-INMRI,CRI, ISS). Il lavoro nasce da una forte esigenza di sistematizzazione e chiarezza manifestata dalle Agenzie Regionali, che negli ultimi ... anni sono state sempre più impegnate nelle attività connesse con il rinvenimento e la fusione di sorgenti e materiali contaminati radioattivi sul territorio italiano.
|
RIFIUTI | Relazione Corte dei conti su SISTRI
La corte dei Conti ha fornito il proprio parere, attraverso relazione con deliberazione n. 4/2016/G, in merito al sistema di tracciabilità dei rifiuti SISTRI. Dall'analisi del documento emerge la considerazione secondo cui il sist ...ema sia senza dubbio di utilità e funzionalità accertata, ma limitato e rallentato a causa dei continui interventi di stampo legislativo.
|
INDICAZIONI MINISTERIALI SU INQUINAMENTO DA MERCURIO
Pubblicato il nuovo numero di gennaio del bollettino d'informazione "Sostanze chimiche - Ambiente e Salute", del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare tratta il tema dell’inquinamento da mercurio, oggetto ...di una Convenzione internazionale e di un Regolamento europeo. Curato dalla Divisione V – Certificazione ambientale, prodotti chimici e acquisti verdi della Direzione per le valutazioni ambientali il bollettino fornisce con cadenza periodica aggiornamenti e informazioni sulle principali attività e normative concernenti le sostanze chimiche, in attuazione del Regolamento (CE) N.1907/2006, "Regolamento REACH" allo scopo di svolgere, attraverso un linguaggio semplice ed efficace, un’adeguata informazione sui rischi e sull’uso sicuro delle sostanze chimiche.
|
LINEE GUIDA MATTM SULLA GESTIONE DEI RIFIUTI
Il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ha pubblicato la Circolare prot. 0001121 del 21 gennaio 2019 recante “ Linee guida per la gestione operativa degli stoccaggi negli impianti di gestione dei rifiuti e per la prevenzione dei r...ischi”.
|
LINEE GUIDA ARPAT MONITORAGGIO ACQUE IMPIANTI PRODUTTIVI
Il report ARPAT " Linee guida per la predisposizione di una rete di monitoraggio delle acque sotterranee in impianti produttivi" rappresenta uno strumento operativo utile a realizzare e mettere a regime una rete di monitoraggio qualitativo delle acq ...ue sotterranee in corpi idrici a media e bassa permeabilità che per le loro caratteristiche peculiari si discostano spesso dalle normali procedure di campionamento in acquiferi produttivi.
|
|