PREVENZIONE | Influenza gruppo e dinamiche sicurezza
L'articolo di Loredana Lurato, pubblicato per la rivista online InSic.it, investiga sul ruolo che assume il gruppo nell'influenzare iprocessi percettivi e decisionali e i comportamenti dei singoli membri che ne fanno parte, e come questa influenza può assumere un significato determinante nella comprensione delle dinamiche che riguardano la sicurezza, anche in un'ottica di prevenzione degli infortuni. Focus sui fattori che influenzano, fra cui la dimensione più emotiva (percezioni, emozioni, bisogni, credenze...) che riguarda il singolo ed il contesto di lavoro, la sua relazione duale con l'altro e, in senso più ampio, all'interno di un gruppo di lavoro.
ANTINCENDIO | Le tecniche di progettazione e di prestazione
Articolo di approfondimento tecnico ingegneristico su "Incendi di progetto: definizione, modalità ed esempi", a cura degli Ingg. Giovanni e Martina Bellomia (FSE Italia). Gli incendi di progetto sono molto importanti per la definizione di un...o scenario di Incendio. L’articolo tratta le modalità di definizione di un Incendio di progetto, l’importanza della curva HRR di rilascio di calore da un Incendio, la definizione di un focolaio predefinito. E’ riportato un esempio di utilizzo del modello FDS per la definizione degli scenari previsti dalla RTV di cui al Decreto del Ministero dell’Interno 21 febbraio 2017 relativi alle autorimesse.
65 download
ELOGY - VALUTAZIONE MOVIMENTI RIPETITIVI - OCRA CHECKLIST Quaderno d'uso operativo per illustrare come elaborare con Elogy la Valutazione rischio movimentazione manuale di bassi carichi ad alta frequenza con modello OCRA checklist, valutazione rapida ISO/TR 12295 e valutazione semplificata Metodo 1 UNI ISO 11228-3....
11 download
NANOMATERIALI | Linee Guida WHO protezione rischi
Rese pubbliche le Linee guida dell’OMS per la protezione dei lavoratori dai rischi potenziali dei nanomateriali ingegnerizzati. Il documento è il frutto di una metodologia che ha incluso l’individuazione di una serie di questioni chiave su... cui è stato realizzato un processo di revisione sistematica della letteratura, con il coinvolgimento di un panel di esperti internazionali del settore. In base ai risultati delle review, sono state elaborate alcune raccomandazioni per l’implementazione delle misure di prevenzione e protezione negli ambienti di lavoro, indirizzate anche ai policy maker e agli esperti in tema di salute e sicurezza occupazionale come strumento di supporto alle decisioni. Nel documento, un ruolo importate nella stesura lo ha avuto 'INAIL.
47 download
Modello Valutazione Rischi Rumore Modello di base, in formato Word (editabile), per la redazione del capitolo del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) dedicato all'esposizione agli agenti fisici (Rumore).
368 download
DUVRI | Valutazione strumenti per gestire interferenze
Due interventi presentati al workshop organizzato a Modena "Articolo 26 e titolo IV del D.Lgs 81/08 a confronto nella gestione degli appalti”, realizzato nell’ambito del progetto “A Modena la sicurezza sul lavoro, in pratica”nell...'ambito. Il primo è “Criticità nell’identificazione degli strumenti idonei alla gestione delle interferenze in regime di appalto”, a cura di Simone Mosconi (CRIS ‐ Università di Modena e Reggio Emilia); il secondo, invece, è “Il punto di vista dell’organo di vigilanza. Efficacia nell’identificazione degli strumenti nell’ambito dell’art. 26 e del titolo IV: equivalenza o contrasto?”, a cura di Leo Di Federico (AUSL Modena).
205 download
ANTINCENDIO | Linea guida VV.FF. edifici sottoposti a tutela
Con la Circolare prot. n. 3181 del 15 mar 2016, i Vigili del Fuoco hanno emanato la “Linea guida per la valutazione in deroga dei progetti di edifici sottoposti a tutela ai sensi del d.lgs. 22 gennaio 2004 n. 42, aperti al pubblico, destinati a contenere attività...; dell'allegato 1 al D.P.R. 151/2011”. Nel documento sono stabiliti i criteri generali (non obbligatori) per procedere, negli edifici sottoposti a tutela, alla progettazione antincendio attraverso la valutazione del rischio e l'individuazione delle misure compensative e delle soluzioni tecniche, in deroga a quelle previste nelle regole tecniche specifiche.