RAPPORTO FAO PER RIDURRE LO SPRECO ALIMENTARE
La Global Panel on Agriculture and Food Systems for Nutrition in collaborazione con l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO) hanno redatto il documento " Prevenire la perdita e lo spreco di nutrienti ...strong>attraverso il sistema alimentare: azioni politiche per diete di alta qualità".
|
|
EFFICIENZA | Gli F-Gas e i refrigeranti alternativi
Articolo di approfondimento tecnico su F-Gas e i refrigeranti alternativi, a cura di Luca Rollino e Lidia Tulipano, pubblicato sulla rivista online d'ingegneria "Ingenio". Focus sulle caratteristiche tecniche dei gas rfrigeranti e le possibili ...alternative (a parità di prestazioni) ma con minore impatto inquinante e di contribuzione all'effetto serra (cambiamento climatico).
|
SVILUPPO SOSTENIBILE | Approvata la strategia nazionale
Il Consiglio dei Ministri ha approvato la Strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile, frutto di un lungo processo di consultazione e di lavoro condiviso con le amministrazioni centrali, le Regioni, la società civile, il mondo della ricerca e dell ...a conoscenza. Il documento individua cinque aree di intervento: Persone, Pianeta, Prosperità, Pace, Partnership.
|
MONITORAGGIO SOSTANZE PFAS NELLE ACQUE SUPERFICIALI
La pubblicazione di Arpa Veneto (ARPAV) presenta gli esiti dei monitoraggi dei PFAS effettuati dal 2013 al 2018 nei fiumi e nei laghi della regione. Rispetto ai precedenti rapporti sono stati inseriti anche i dati relativi a campioni prelevati nel corso di m ...onitoraggi d'indagine ad ampio raggio, pubblicati tra gli open data di ARPAV.
|
QUADERNO ISPRA ECOTOSSICOLOGIA MARINA
Pubblicato da ISPRA il Quaderno di Ecotossicologia 11/2017 su Saggio di fecondazione e saggio di sviluppo embrionale con il riccio di mare: Paracentrotus lividus (Lamarck) (Echinodermata: Echinoidea). Questo primo quaderno di ecotossicologia si propone di fo ...rnire agli aspetti metodologici indispensabili per una standardizzazione dei saggi di fecondazione e di sviluppo embrionale con il riccio di mare mediterraneo Paracentrotus lividus, unitamente a suggerimenti ed indicazioni applicative ed operative riguardanti ad esempio la reperibilità ed il mantenimento degli organismi, nonché alcuni specifici approfondimenti tecnico-scientifici.
|