NORMA UNI EN 16092-3 SICUREZZA PRESSE IDRAULICHE 3° PARTE La norma, unitamente alla UNI EN ISO 16092-1, specifica i requisiti tecnici di sicurezza e le misure che devono essere adottate dalle persone che si occupano della progettazione, produzione e fornitura di presse idrauliche destinate a lavorare a freddo metallo o altro materiale in parte costituito da metallo.
DIRETTIVA MACCHINE CONSULTAZIONE PUBBLICA CE
La Commissione Europea ha pubblicato il documento di "Inception impact assesment" sulla revisione della direttiva macchine. E' possibile fornire commenti entro l' 11/02/2019.
15 download
MACCHINE | Rapporto INAIL Sorveglianza mercato e Slide INAIL pubblica l' 8° Rapporto sulla Sorveglianza del mercato delle macchine e relativa Direttiva Macchine. Disponibili anche le dispense predisposte da due relatori in recenti interventi ASL / Coordinamento delle Regioni, presen...tate al Seminario di Assolombarda e in altre occasioni sempre sul tema. Allegata, inoltre, una checklist di Verifica del SUVA in merito alle attviità di Manutenzione Macchine ed Impianti.
62 download
MARCATURA CE | Documentare la valutazione dei rischi
Estratto della ISO EN 12100 in cui viene riportata la sequenza per la valutazione del rischio (p.5 - 6) e la documentazione prevista per renderla chiara a consultabile agli utilizzatori e ai controllori. La documentazione deve dimostrar...e la procedura che è stata seguita e i risultati che sono stati ottenuti. Ciò comprende, quando pertinente, la documentazione di: a) la macchina per la quale è stata effettuata la valutazione del rischio; b) tutte le assunzioni pertinenti che sono state fatte (carichi, resistenze, fattori di sicurezza, ecc.); c) i pericoli e le situazioni pericolose identificati e gli eventi pericolosi considerati nella valutazione del rischio; d) le informazioni sulle quali si è basata la valutazione del rischio; e) gli obiettivi di riduzione del rischio da raggiungere mediante misure di protezione; f) le misure di protezione implementate per eliminare i pericoli identificati o per ridurre il rischio; g) i rischi residui associati alla macchina; h) il risultato della valutazione del rischio; i) tutti i moduli compilati durante la valutazione del rischio.
216 download
Autogrù: istruzioni INAIL per la Prima Verifica Periodica
In materia di autogrù, l’INAIL ha pubblicato le istruzioni relative alla Prima Verifica Periodica: “Apparecchi di sollevamento materiali di tipo mobile autogrù”. Il volume fornisce l...e istruzioni per la Prima Verifica Periodica, ai sensi del D.M. 11 aprile 2011, in modo da valutare lo stato di conservazione e di efficienza delle autogrù, ai fini della sicurezza sul lavoro.
54 download
MACCHINE | Check-list IFA EN 60204-1 parte elettrica
Pubblicata da IFA (Istituto per la sicurezza e la salute sul lavoro del DGUV) una check list sulla norma: EN 60204-1 equipaggiamenti elettrici di macchine (EN) norma europea armonizzata (Tipo B) ai sensi della Direttiva Macchine 2006/42/CE e della Direttiva ...Bassa tensione 2014/35/UE. Il documento contiene una checklist con l'ausilio della quale l'apparecchiatura elettrica delle macchine può essere testata in una sequenza adeguata. Poiché ogni fase di test fa riferimento alla sezione pertinente dello standard, la checklist è utile anche per gli utenti che non utilizzano lo standard su base giornaliera.
166 download
DIRETTIVA MACCHINE | Risultati consultazione pubblica UE
This summary UE Commissione report (Summary report of the open public consultation on the Evaluation of the Machinery Directive 2006/42/EC), takes stock of the contributions and presents preliminary trends that emerge from them, focusing on the quantitative ...aspects of the consultation input. The objective of the consultation was to collect input on the performance of the Machinery Directive since it became applicable, in 2009. This online consultation is part of a broader dialogue process in which the Commission is consulting stakeholders. It will proceed to a wrap-up of the entire structured dialogue and draw conclusions on these issues, notably if a revision is necessary or not.