MARCATURA CE | Documentare la valutazione dei rischi
Estratto della ISO EN 12100 in cui viene riportata la sequenza per la valutazione del rischio (p.5 - 6) e la documentazione prevista per renderla chiara a consultabile agli utilizzatori e ai controllori. La documentazione deve dimostrare la procedura che è stata seguita e i risultati che sono stati ottenuti. Ciò comprende, quando pertinente, la documentazione di: a) la macchina per la quale è stata effettuata la valutazione del rischio; b) tutte le assunzioni pertinenti che sono state fatte (carichi, resistenze, fattori di sicurezza, ecc.); c) i pericoli e le situazioni pericolose identificati e gli eventi pericolosi considerati nella valutazione del rischio; d) le informazioni sulle quali si è basata la valutazione del rischio; e) gli obiettivi di riduzione del rischio da raggiungere mediante misure di protezione; f) le misure di protezione implementate per eliminare i pericoli identificati o per ridurre il rischio; g) i rischi residui associati alla macchina; h) il risultato della valutazione del rischio; i) tutti i moduli compilati durante la valutazione del rischio.
RULLI IN MOVIMENTO | Indicazioni prevenzione USL 2 Lucca
Indicazioni tecnico operative della USL 2 Toscana (Lucca) su Macchine trasformazione carta: rulli in movimento, ossia Indicazioni per la sicurezza delle macchine utilizzate per la trasformazione della carta (rischi dovuti ai rulli in movimento). Focus su pro...blematiche legate alla pericolosità dei rulli in movimento (in particolare ci si riferisce al gruppo goffratore-incollatore) e più in generale al lavoro in prossimità di macchine, o parti di esse, con organi in movimento (operazioni di manutenzione, regolazione ecc.).
MACCHINE | Check-list IFA EN 60204-1 parte elettrica
Pubblicata da IFA (Istituto per la sicurezza e la salute sul lavoro del DGUV) una check list sulla norma: EN 60204-1 equipaggiamenti elettrici di macchine (EN) norma europea armonizzata (Tipo B) ai sensi della Direttiva Macchine 2006/42/CE e della Direttiva ...Bassa tensione 2014/35/UE. Il documento contiene una checklist con l'ausilio della quale l'apparecchiatura elettrica delle macchine può essere testata in una sequenza adeguata. Poiché ogni fase di test fa riferimento alla sezione pertinente dello standard, la checklist è utile anche per gli utenti che non utilizzano lo standard su base giornaliera.
CARRELLI ELEVATORI | SUVA aggiorna vademecum regole vitali
Nuovo aggiornamento rilasciato dall'Ente assicurativo elvetico per quel che rigurda il Vademecum sull'uso in sicurezza dei carrelli elevatori: "Nove regole vitali per l'utilizzo dei carrelli elevatori" (Versione Febbraio 2016). Nell'opuscolo sono st...ate inserite diverse novità per quel che riguarda l'ergonomia del posto di lavoro, la postura corretta della posizione di guida, le procedure per lo stoccaggio corretto dei materiali e, non ultimo per importanza, il controllo e la manutezione del carrello elevatore. Ottimo, come sempre, il corredo fotografico.
288 download
Autogrù: istruzioni INAIL per la Prima Verifica Periodica
In materia di autogrù, l’INAIL ha pubblicato le istruzioni relative alla Prima Verifica Periodica: “Apparecchi di sollevamento materiali di tipo mobile autogrù”. Il volume fornisce l...e istruzioni per la Prima Verifica Periodica, ai sensi del D.M. 11 aprile 2011, in modo da valutare lo stato di conservazione e di efficienza delle autogrù, ai fini della sicurezza sul lavoro.