MACCHINE | Schede INAIL sicurezza macchine alimentari
Pubblicate dall'INAIL le “ Schede di controllo rapido dei principali requisiti di sicurezza delle macchine alimentari”, a cura di un gruppo di lavoro coordinato da Luciano Di Donato (INAIL-Dipartimento Tecnologie di Sicurezza. Il lavoro è costituito da ... 11 schede tecniche di cui 9 specifiche per alcune macchine alimentari, quelle tradizionalmente più presenti negli ambienti di lavoro, oltre due schede aggiuntive dedicate la prima ai contenuti minimi che devono essere presenti in una dichiarazione di conformità alla direttiva macchine 2006/42/CE e l’altra con indicazioni specifiche alle problematiche di igiene e quindi con requisiti tecnici e istruzioni generali al fine di eliminare il rischio di infezione, malattia e contagio.
|
DIRETTIVA MACCHINE | Guida Commissione UE aggiornata 2017
La Commissione Europea ha pubblicato un nuovo draft (rev. 6 - inglese) della proposta di aggiornamento della Linea Guida all'applicazione della Direttiva macchine Ed. 2010. La Guida, secondo l'intenzione del MWG, dovrà diventare un “livi ...ng document”, da aggiornare su pareri rilevanti. Il testo della direttiva è presentato in tipo rosso corsivo in scatola - i commenti seguono in nero.
|
DIRETTIVA MACCHINE | Guida tecnica analisi dei rischi
Guida elaborata dalla Siemens AG su Sicurezza funzionale di macchine e impianti (EN 954-1; EN ISO 13849-1; EN IEC 62061) per l'applicazione della Direttiva Europea sulle Macchine. Focus su disegno e realizzazione di sistemi di controllo di sicurezza: 1) ...strategia di riduzione dei rischi; 2) analisi dei rischi; 3) configurazione della funzione di sicurezza e determinazione dell’integrità della sicurezza; 4) validazione sulla base del piano di sicurezza.
|
|
MANUTENZIONE | Modello programmazione sulla base del rischio
Documento dal titolo "Simulazione dinamica del processo di manutenzione basato sul rischio" presentata da Ricercatori dell'INAIL e dell'Università di Napoli in occasione della VI edizione Safap 2014. La procedura si basa su una metodologia innovativa ... denominata "Risk based inspection and Maintenance" in siglia RBIM (procedura per la pianificazione degli interventi di manutenzione ed ispezione sulla base dei livelli di rischio), la quale evidenzia come la pianificazione della manutenzione possa contribuire significativamente alla minimizzazione del rischio e diventare un’attività strategica nella gestione del rischio di un’organizzazione.
|
MARCATURA CE | Linee Guida fresatrici metalliche
Linee guida fresatrici metalliche. CECIMO has just published new ‘Guidelines for CE marking on metal working milling machines’. This is the third publication in a series of guidelines aimed at supporting market surveillance authorities, customs a ...uthorities and economic operators to assess the conformity of machines with existing European product safety law. ‘The circulation of non-compliant products within the EU market puts both the safety of workers and the competitiveness of the European Machine Tool Industry at risk’ says Mr. Juha Mäkitalo, Chairman of CECIMO’s Technical Committee. ‘The aim of the CECIMO Guidelines is to contribute to a more effective market surveillance in the Internal Market’.
|