MACCHINE | Schede INAIL sicurezza macchine alimentari
Pubblicate dall'INAIL le “ Schede di controllo rapido dei principali requisiti di sicurezza delle macchine alimentari”, a cura di un gruppo di lavoro coordinato da Luciano Di Donato (INAIL-Dipartimento Tecnologie di Sicurezza. Il lavoro è costituito da 11 schede tecniche di cui 9 specifiche per alcune macchine alimentari, quelle tradizionalmente più presenti negli ambienti di lavoro, oltre due schede aggiuntive dedicate la prima ai contenuti minimi che devono essere presenti in una dichiarazione di conformità alla direttiva macchine 2006/42/CE e l’altra con indicazioni specifiche alle problematiche di igiene e quindi con requisiti tecnici e istruzioni generali al fine di eliminare il rischio di infezione, malattia e contagio.
ADEGUAMENTO MOTOCOLTIVATORI E MOTOZAPPATRICI Linee guida per l'adeguamento tecnico di motocoltivatori e motozappatrici secondo i requisiti di sicurezza previsti dal D.Lgs. 81/08
16 download
VERIFICA PERIODICA | Opuscolo esplicativo ASL Monza Brianza
Opuscolo divulgatico della ASL di Monza e Brianza che esplicita - in forma puntuale e sintetica - quali sono gli obblighi relativi alla verifica periodica delle attrezzature e quali sono le procedure di controllo da attivare. Vengono presi in considerazione, nel dettaglio: 1...) Apparecchi di sollevamento; 2) Attrezzature in pressione. Completano il documento la tabella sinottica di quali attrezzature sono sottoposte ai vincoli delle verifiche periodiche (e con che scadenza) e il flusso di processo per le decisioni in merito ai controlli da effettuare.
532 download
MACCHINE PERFORATRICI | Nuova guida sicurezza INAIL e ANCE
Pubblicato da INAIL e ANCE un documento di carattere operativo dal titolo “Macchine da piccola perforazione - Evoluzione dello stato dell’arte per la protezione degli elementi mobili coinvolti nel processo produttivo”. Il documento si propone come uno strum...ento di grande utilità per il datore di lavoro, in particolare individuando quali sono le circostanze nelle quali, per garantire l’operatività della macchina, è necessario aprire, rimuovere o disabilitare i ripari. L’INAIL, nell’ottica di agevolare un miglioramento del livello delle macchine, per le perforatrici già immesse sul mercato alla data di pubblicazione della serie EN 16228, ha previsto, nell’ambito della riduzione del tasso medio di tariffa (modello OT 24), un intervento per la mitigazione dei rischi meccanici, più dettagliatamente descritto nel paragrafo dedicato del documento “L’OT24 per il miglioramento delle condizioni di sicurezza”.
SICUREZZA MACCHINE | Guida tecnica per pallettizzatori
Rilasciata dalla Rockwell Automation una guida tecnica sulle regole di sicurezza per pallettizzatori e depallettizzatori per contribuire a definire le funzioni di prevenzione e protezione. Sono presenti nel documento informazioni dettagliate sulla procedura ...di valutazione, sulla scelta dei dispositivi più adatti e sulla configurazione e validazione dei sistemi (versione EN).
146 download
MACCHINE AGRICOLE | DM procedure revisione periodica
È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.149 del 30 giugno 2015 il Decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti 20 maggio 2015 sulla Revisione generale periodica delle macchine agricole ed operatrici, ai sensi degli articoli 111 e 114 del decreto le...gislativo 30 aprile 1992, n. 285. Il decreto riporta le indicazioni sulle modalità e i tempi di revisione delle macchine agricole e operatrici in circolazione per le quali il "Decreto Milleproroghe", emendando l’articolo 111 del Nuovo codice della strada (Decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285), aveva disposto una proroga della pubblicazione al 30 giugno 2015.