MIT | Direttiva autorizzazioni trasporti eccezionali
E’ stata pubblicata dal Ministero Infrastrutture e Trasporti (MIT) la direttiva sulle autorizzazioni alla circolazione dei veicoli eccezionali e dei trasporti in condizioni di eccezionalità. Il testo verrà pubblicato a breve in Gazzetta Ufficiale. La direttiva affronta i temi della realizzazione e pubblicazione del catasto delle strade con le informazioni necessarie a caratterizzare la percorribilità delle stesse, le modalità con cui deve essere svolta l’istruttoria preventiva sulle richieste di autorizzazione, la necessità di coordinamento tra gli enti proprietari delle strade e delle opere d’arte interessate dal transito, le eventuali prescrizioni e/o le particolari cautele ed accorgimenti tecnici da imporre nell’autorizzazione ai fini della tutela e della salvaguardia del patrimonio stradale e della sicurezza della circolazione.
MAPO | Check List calcolo indice di esposizione
Check List MAPO (movimentazione manuale pazienti ospedalizzati) per il calcolo dell'indice di esposizione al rischio di sovraccarico biomeccanico per la movimentazione manuale dei pazienti in strutture ospedaliere o di cura.
129 download
NAVIGAZIONE | Rapporto sui sinistri marittimi in Italia
Pubblicato dal Ministero dei Trasporti (MIT) il Rapporto sui sinistri marittimi 2016, che consiste in una pubblicazione contenente statistiche, analisi delle criticità e osservazioni relative ai sinistri marittimi in acque nazionali o limitrofe nel pe...riodo 2007 - 2016. Lo studio contiene l’analisi delle dinamiche e delle cause più frequenti degli incidenti e sinistri marittimi, con l’obiettivo di individuare e risolvere le criticità esistenti, e, attraverso l’individuazione delle cause e delle dinamiche più ricorrenti e la divulgazione di raccomandazioni utili alla loro prevenzione, fornire allo stesso tempo uno strumento utile per gli operatori del comparto marittimo per elevare i livelli di sicurezza della navigazione marittima e del lavoro a bordo delle navi.
INAIL | Analisi Produzione ed Infortuni filiera Tessile
Con il 4 report di Aprile 2016, INAIL pone il punto sui settori tessile e abbigliamento in merito alla sicurezza sul lavoro nelle aziende. Analisi del comparto produttivo e dell'andamento infortunistico del settore comparato ai periodi precedentemente po...sti in analisi precedente di cui si riportano allegati i documenti di Febbraio e Gennaio 2016.
26 download
GUIDA UE PREVENZIONE RISCHI SUI PESCHERECCI Guida tecnica e sulle buone pratiche della Commissione Europea per l'attuazione della prevenzione dei rischi e degli incidenti durante le attività di pesca a bordo dei pescherecci.
17 download
AGRICOLTURA | Pubblicata la nuova PAC UE
Per delineare una politica agricola comune (PAC) più flessibile, equa e sostenibile la Commissione Europea ha redatto la comunicazione "Il futuro dell'alimentazione e dell'agricoltura" che definisce norme più semplici per ragg...iungere obiettivi comuni in materia di ambiente, cambiamenti climatici e sostenibilità. Norme più semplici e un approccio più flessibile garantiranno che la politica agricola comune (PAC) porti a risultati concreti nel sostenere gli agricoltori e guidi lo sviluppo sostenibile dell'agricoltura dell'UE.