SANITA' | Manuale lavoratori settore ospedaliero
Pubblicato da INCA e CGIL (Funzione Pubblica) un manuale informativo sulla sicurezza sul lavoro dedicato ai lavoratori e alle lavoratrici attivi nelle strutture ospedaliere. La pubblicazione pubblicazione offre agli addetti del settore ospedaliero notizie utili per affr ...ontare situazioni di disagio che si dovessero verificare, tenendo conto del profilo specifico e complesso in cui operano. Sono presi in considerazione ed evidenziati i vari rischi ai quali vanno incontro nel lavoro tutte le figure professionali che operano a vario titolo nelle aree e nei reparti ospedalieri: dal personale medico, infermieristico, a quello assistenziale, fino a comprendere le lavoratrici e i lavoratori addetti alle pulizie negli ospedali.
|
LA PRESCRIZIONE MEDICO VETERINARIA ELETTRONICA
La Direzione generale della sanità animale e dei farmaci veterinari, in collaborazione con l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise, ha realizzato il sistema informatizzato per la ricetta veterinaria elettronica, già sperime ...ntato in diverse Regioni. In allegato il "Manuale Operativo per la trasmissione delle informazioni al sistema informativo di tracciabilità dei medicinali veterinari e dei mangimi dedicati".
|
REACH | Pubblicate da ECHA nuove mappe d'uso settoriali
L'industria europea ha reso pubbliche alcune mappe d'uso settoriali per aiutare produttori e importatori di sostanze chimiche a registrare le proprie sostanze. Sono quindi disponibili sul sito ECHA le mappe d'uso per l'industria degli adesivi ... e sigillanti, dei saponi, detergenti e prodotti di manutenzione, e dei cosmetici.
0 download
|
ILVA | Gli infortuni visti dai tecnici della ASL
Reso pubblico un documento tecnico a cura della ASL di Taranto, Servizio di Prevenzione e Sicurezza degli Ambienti di Lavoro (SPESAL), in relazione agli incidenti intercorsi al grande complesso industriale dell'ILVA (acciaierie). Nello specifico, lo SPESAL di Taranto ha ...realizzato uno studio sulle cause e dinamiche infortunistiche degli eventi mortali e gravi (prognosi iniziale superiore o uguale a 40 giorni) verificatisi nello stabilimento siderurgico, al fine di individuare e descrivere i fattori (“cause”) che hanno concorso al verificarsi degli eventi, attribuirne le responsabilità, fornire nuovi e più efficaci spunti alle azioni di contrasto del fenomeno infortunistico e quindi risposte per iniziative mirate di prevenzione.
|
SCUOLA | Rapporto su sicurezza, qualita', accessibilita'
Presentato dall'Associazione "Cittadinanzaattiva" il XIV rapporto " Sicurezza, qualità e accessibilità a scuola". Tra i principali dati emerge che: più di una scuola su dieci ha lesioni strutturali; in un caso su t ...re gli Enti locali non effettuano gli interventi strutturali richiesti; un istituto scolastico su tre si trova in zone ad elevata sismicità e soltanto l’8% è stato progettato secondo la normativa antisismica. Inoltre due terzi delle scuole non possiedono la certificazione di agibilità statica.
|
RIFIUTI | Atti seminario salute e sicurezza operatori
Resi pubblici dalla SNOP gli atti del seminario organizzato dalla CGIL sul tema delle " condizioni di lavoro e della sicurezza degli addetti alla raccolta differenziata". Focus sulla condizione lavorativa degli addetti alla raccolta porta a porta, m ...olto usurante, poco considerata, peggiorativa delle condizioni di lavoro determinate dal sistema di raccolta meccanizzata a cassonetto. Particolare attenzione sui capitolati delle gare d’appalto che contemplino precise clausole volte a salvaguardare la salute dei lavoratori e che non siano orientate solo al massimo ribasso.
|