LAVORI SOTTO TENSIONE | 7° elenco soggetti autorizzati
Con il Decreto direttoriale n. 2 del 16 Gennaio 2018, e' stato adottato il settimo elenco, di cui al punto 3.4 dell'Allegato I del d.m. 4 febbraio 2011, dei s oggetti abilitati per l'effettuazione dei lavori sotto tensione e dei soggetti formatori... ai sensi dell'art. 82, comma 2, del D.lgs. 9 aprile 2008, n. 81 e successive modificazioni.
|
LAVORI SOTTO TENSIONE | Nuovo elenco soggetti autorizzati
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 185 del 9 agosto 2016, il Decreto direttoriale 1 agosto 2016, con l’adozione del quinto elenco concernente l’autorizzaz ...ione delle aziende e dei soggetti formatori per i lavori sotto tensione su impianti elettrici, ai sensi dell’art. 82, comma 1, lettera c), deldecreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81.
|
PIANI ESTERNI DI RISPOSTA ALL' EMERGENZA OFFSHORE
La relazione è un'analisi preliminare della conformità della situazione esistente relativa ai piani esterni di risposta all'emergenza offshore con i requisiti dell'articolo 29 e degli allegati VII e VII della direttiva sulla sicurezza i...n mare (Direttiva 2013/30/UE).
|
CEI | Nuova versione della norma 11-27
Il Comitato Elettrotecnico Italiano (CEI) ha pubblicato la nuova edizione (IV) della norma CEI 11-27 “Lavori su impianti elettrici”. La nuova edizione della Norma, in vigore da febbraio 2014, sostituisce completamente la precedente CEI 11-27 del 2005, che tuttavi ...a è applicabile fino al 01/02/2015. La nuova edizione della norma CEI 11-27 individua quattro ruoli responsabili della sicurezza nei lavori elettrici: a) Unità (o Persona) responsabile di un impianto elettrico (URI); b) Persona designata alla conduzione dell’impianto elettrico (Responsabile Impianto - RI); c) Unità responsabile della realizzazione del lavoro (URL); d) Persona preposta alla conduzione del lavoro (Preposto ai lavori - PL). Il "Portale Consulenti" ne fornisce una sintesi, con le principali novità per l'ambito "Sicurezza Lavoro".
|
RADIAZIONI | Modelli sulle conseguenze in caso d'incendio
Pubblicato dall'Agenzia per la protezione ambientale della Toscana (ARPAT) un articolo di approfondimento tecnico sui " Modelli previsionali per le possibili conseguenze di incidenti radiologici in caso di incendio: alcuni esempi a seguito di ritrovamenti di ...sorgenti radioattive in edifici abbandonati". Nel documento sono descritti sinteticamente due differenti approcci per valutare le conseguenze di un incendio che possa coinvolgere materiale radioattivo abbandonato, mediante l'impiego di strumenti modellistici che valutino la dispersione in atmosfera delle sostanze radioattive.
|
|