LAVORI SOTTO TENSIONE | 7° elenco soggetti autorizzati
Con il Decreto direttoriale n. 2 del 16 Gennaio 2018, e' stato adottato il settimo elenco, di cui al punto 3.4 dell'Allegato I del d.m. 4 febbraio 2011, dei soggetti abilitati per l'effettuazione dei lavori sotto tensione e dei soggetti formatori ai sensi dell'art. 82, comma 2, del D.lgs. 9 aprile 2008, n. 81 e successive modificazioni.
METODOLOGIA VALUTAZIONE STATI LIMITE LINEE ELETTRICHE AREE
Articolo di approfondimento tecnico normativo su Il metodo di calcolo agli stati limite applicato ai sostegni delle linee elettriche aeree esterne, a cura di Bruno Antonio Cauzillo (già dirigente ENEL e Presidente del Comitato 11/7 del CEI) e Carlo Ur...bano (Professore, Politecnico di Milano), pubblicato sulla rivista "Costruzioni Metalliche". Nell'articolo vengono illustrati i criteri salienti del corpo normativo per gli aspetti che riguardano i problemi di resistenza meccanica dei sostegni: la determinazione delle azioni, le loro combinazioni ed i metodi di verifica di resistenza.
4 download
LAVORI SOTTO TENSIONE | 7° elenco soggetti autorizzati
Con il Decreto direttoriale n. 2 del 16 Gennaio 2018, e' stato adottato il settimo elenco, di cui al punto 3.4 dell'Allegato I del d.m. 4 febbraio 2011, dei soggetti abilitati per l'effettuazione dei lavori sotto tensione e dei soggetti formatori... ai sensi dell'art. 82, comma 2, del D.lgs. 9 aprile 2008, n. 81 e successive modificazioni.
25 download
SEVESO | Valutazione e gestione del rischio incidente
Resi disponibili dall'ARPAT (Agenzia Ambiente della Regione Toscana), leader nel settore pubblico della prevenzione e del controllo degli incidenti rilevanti, gli interventi tecnico normativi (slide) presentati in occasione del VIII° edizione delConv...egno VGR 2016, ricorrente e consolidato appuntamento di riferimento sia per gli analisti di rischio, il mondo accademico e gli Organi istituzionali, preposti alle varie attività di controllo per la tutela dell'ambiente e del territorio e per la sicurezza della popolazione, sia per l'estesa e diversificata realtà dei sistemi produttivi e dei servizi. ARPAT ha contribuito al VGR 2016 con la redazione di 4 articoli scientifici inerenti la propria attività ed esperienza in materia di aziende a rischio di incidenti rilevanti.
41 download
LINEE GUIDA CNPI IMPIANTI MULTISERVIZI
Pubblicate dal Consiglio Nazionale dei Periti Industriali (CNPI) le LINEE GUIDA IMPIANTO MULTISERVIZI: SVILUPPI E OPPORTUNITA', dedicato al tema della banda ultralarga. La guida è stata realizzata con l’obiettivo di fornire un’ informa...zione, il più possibile esaustiva e aggiornata, sull’impianto multi servizio in fibra ottica a banda ultra-larga, sensibilizzando l’intera filiera dell’edilizia - progettisti tra i primi, ma anche i proprietari degli immobili - rispetto agli obblighi e soprattutto alle opportunità che ne derivano dalla realizzazione di un’infrastruttura di rete di telecomunicazioni tecnologicamente avanzata all’interno di un edificio.