CEM | Valutazione rischi soggetti con dispositivi medici
Slide tecnico normative su “ La valutazione del rischio CEM per portatori di dispositivi medici impiantabili attivi”, a cura di Rosaria Falsaperla (INAIL – Settore Ricerca - Dipartimento Medicina, Epidemiologia, Igiene del Lavoro ed Amb ...ientale), presentate al corso di formazione “Il portale agenti fisici e la valutazione dei rischi da agenti fisici: stato attuale e ipotesi di sviluppi futuri”. Focus sulla valutazione dei rischi derivanti dai campi elettromagnetici per portatori di dispositivi medici impiantabili attivi: i dispositivi AIMD, le interferenze elettromagnetiche, la normativa e le indicazioni per la valutazione del rischio.
|
ADULTICIDI | Linee guida Emilia Romagna prevenzione zanzare
Rese pubbliche dalla Regione Emilia Romagna, Servizio Sanitario Regionale, le Linee Guida per il corretto utilizzo dei trattamenti adulticidi contro le zanzare, con particolare attenzione alla strategia integrata per la lotta alla zanzara tigre e altri inset ...ti classificati come "pericoli pubblici". Il documento integra sul piano tecnico-operativo quanto già indicato in merito agli interventi adulticidi contro le infestazioni di Zanzara Tigre nel Piano regionale arbovirosi emanato annualmente allo scopo di prevenire ed, eventualmente, gestire la trasmissione autoctona di virus quali Chikungunya, Dengue, Zika e West Nile.
|
GUIDA SUVA AI RISCHI SANITARI DELLA SALDATURA
La SUVA, ente assicurativo elvetico (dipartimento di medicina del lavoro), pubblica un factsheet sui rischi sanitari relativi ai fumi di saldatura; il lavoro è tratto dall’opuscolo «Saldatura» di Meier J. R. e Hofer L.. Focus sulle m ...igliori prassi di prevenzione con le misure di igiene del lavoro, medicina del lavoro e monitoraggio biologico.
|
|
PREVENZIONE | Indagini muscolari non invasive anti patologie
Articolo di approfondimento medico scientifico su La prevenzione di patologie occupazionali di lavoratori dell’industria e di musicisti, a cura di Roberto Merletti, (LISiN, Politecnico di Torino). Le tecniche di elettromiografia (EMG) non invasiva, per ... immagini, consentono il monitoraggio e la presentazione dell’attività muscolare in numerose applicazioni di medicina del lavoro e dello sport. Il loro utilizzo in tempo reale, consente sia la quantificazione immediata dell’attività’ muscolare da parte di un operatore sanitario, sia la percezione visiva immediata e la conseguente correzione, da parte del soggetto, della distribuzione spaziale della sua attività muscolare. Quest’ultima tecnica correttiva va sotto il nome di biofeedback.
|
ALCOOL | Pubblicata posizione SIMLII su indirizzi ministero
Resa nota la posizione della Società Italiana di Medicina del Lavoro e Igiene Industriale sull'atto di indirizzo del Comitato ex art. 5 del D.Lgs. 81/08 relativo alla prevenzione di infortuni gravi e mortali correlati all'assunzione di alcolici e/o di sostanze ... stupefacenti. Tale posizione è stata espressa a seguito di un incontro presso la Direzione Generale della Prevenzione del Ministero della Salute, tenutosi in data 13 febbraio u.s., nel corso del quale si è avuto il testo dell'atto in discussione e sono stati ottenuti chiarimenti in merito al significato di alcuni passaggi del documento.
|