MOG | Asseverazione dei modelli di gestione aziendale
Pubblicato dal Prof. Paolo Pascucci, direttore dell'Osservatorio per il monitoraggio permanente della legislazione e giurisprudenza sulla sicurezza del lavoro (Olympus) un paper di approfondimento tecnico dal titolo: "L’asseverazione dei modelli di organizzazi ...one e di gestione". Il documento approfondisce la funzione degli organismi paritetici che, su richiesta aziendale, rilasciano una attestazione dello svolgimento delle attività e dei servizi di supporto al sistema delle imprese, tra cui l’asseverazione della adozione e della efficace attuazione dei modelli di organizzazione e gestione della sicurezza di cui all’articolo 30 del TUSL, della quale gli organi di vigilanza possono tener conto ai fini della programmazione delle proprie attività.
|
|
MOVIMENTAZIONE MANUALE | Principali metodologie e rischi
Articoli pubblicati dalla Dott.ssa Rita Tazioni (Sindar Srl) con una panoramica sulle principali metodologie di valutazione, per mostrare come una corretta valutazione debba: a) considerare l’integrazione dei risultati tra i diversi metodi; b) non essere troppo semplif ...icata o addirittura superficiale, legandosi solo alla singola postazione, ma tenere conto di tutte le attività svolte dall’operatore nella giornata (con durate, frequenze e postazioni ricoperte); c) effettuare, quindi, una valutazione dell’entità del rischio sia per postazione (rischio intrinseco e rischio pesato sul tempo), sia per la totalità delle postazioni, ottenendo un quadro completo dei rischi cui la mansione è soggetta nel suo complesso. Il secondo articolo approfondisce la metodologia di valutazione dei rischi per attività di sollevamento dei carichi pesanti secondo i criteri contenuti nella ISO 11228-1.
|
|
TOOLKIT PER LA VALUTAZIONE DEL RISCHIO STRESS L.C.
Un documento tecnico della UIL, correlato ad un progetto europeo ( REST@Work - REducing STress at Work. TOOLKIT - Valutazione e gestione dello stress nelle PMI), presenta indicazioni per la valutazione e gestione dello stress nelle PMI. L’attenzione all ...e difficoltà delle aziende e il riconoscimento delle specificità di micro e piccole imprese. La tabella dei punti da verificare e i valori soglia da valutare.
|
CENTRI FITNESS | Atti convegno sicurezza ATS Milano
Pubblicati gli atti del seminario " In forma sì, ma in sicurezza!" organizzato a Milano il 2 marzo 2017 dal Dipartimento di Prevenzione della ATS di Milano sul tema della salute e della sicurezza nei centri fitness e nei centri benessere. Son ...o stati affrontati i rischi connessi agli impianti elettrici, alle attrezzature ginniche, agli impianti aeraulici, con particolare riguardo al rischio da legionella, agli aspetti strutturali, alla manutenzione delle vasche di compensazione delle piscine che si configurano come ambienti confinati, all’uso di prodotti chimici, alla possibile presenza di amianto, alla gestione delle emergenze, alla distribuzione di integratori alimentari, al rischio da radiazioni ottiche nei trattamenti estetici.
|