LINEE GUIDA INAIL CONTAMINAZIONE MICROBIOLOGICA SUPERFICI Il volume raccoglie lo stato dell’arte sulla tematica “Contaminazione microbiologica delle superfici”, in applicazione dell'Art 64 del TUS D.Lgs. 81/2008 "Pulizia luoghi di lavoro".
RAPPORTO USCEAR SUGLI EFFETTI RADIAZIONI ATOMICHE
Pubblicato il rapporto USCEAR (United Nations Scientific Committee on the Effects of Atomic Radiation) sugli Effetti delle readiazioni atomiche sulla popolazione esposta (Report of the Effects of Atomic Radiation). Le raccomandazioni internazionali sono rece...pite in Italia da tutti i soggetti che effettuano, a vario titolo, misurazioni di radiazioni ionizzanti nei settori ambientale, industriale, nucleare e della ricerca scientifica. Questo fa in modo che, anche a livello nazionale, sia garantita la qualità e la confrontabilità delle misure, coadiuvate oggi, in molti settori, dall’applicazione dei sistemi di gestione della qualità.
23 download
BOZZA DI RTV PREVENZIONE INCENDI EDIFICI TUTELATI
Pubblicata la Bozza di Regole Tecniche Verticali Prevenzione Incendi per edifici tutelati, rivolta a quei luoghi, aperti al pubblico, destinati a contenere musei, gallerie, esposizioni, mostre, biblioteche e archivi.
8 download
CRITICITA' E OPPORTUNITA' DEL DVR
Pubblicate le slide del convegno "Documenti di valutazione del rischio e prevenzione: criticità e opportunità", organizzato da Fondazione IRCCS Cà Granda. Focus sui sistemi di standardizzazione semplificata e sulle modalit&agra...ve; di valutazione dei documenti da parte degli organi ispettivi, privilegiando contestualità e dettaglio delle prescrizioni di prevenzione.
76 download
LATERIZIO | Manuale ANDIL sulle tecnologie costruttive tetti
Su iniziativa della Macro Sezione dei “Laterizi a Vista”, ANDIL ha pubblicato un nuovo volume sulle coperture in ‘cotto’. Si tratta di 120 pagine dal titolo "Progettare & Costruire consapevole: Tetti a falde e manti in laterizio", che il...lustrano i vantaggi delle coperture in laterizio e dei tetti a falda attraverso una serie di articoli suddivisi in macroaree: Ricerca, Tecnologia, Dettagli Costruttivi ed Architettura, allo scopo di ribadire la versatilità del prodotto, fornire spunti risolutivi e contribuire al buon costruire.
79 download
RISCHIO CHIMICO | Manuale ISPRA rischi laboratori chimici
Documento ISPRA che definisce le Linee Guida per la Valutazione del Rischio da esposizione ad agenti chimici pericolosi e ad agenti cancerogeni e mutageni, elaborato dal Centro Interagenziale “Igiene e Sicurezza del Lavoro” di ISPRA, con la colla...borazione dell’Università Politecnica delle Marche, la Environment Agency (England), la Scottish Environmental Protection Agency (SEPA), le Arpa Basilicata, Emilia Romagna, Liguria, Piemonte, Campania, Marche e Sicilia.
110 download
PREVENZIONE INCENDI | Studio comparato strutture ricettive
La Direzione Centrale per la Prevenzione e Sicurezza Tecnica dei Vigili del Fuoco ha presentato uno di studio su "Stato dell'arte della prevenzione incendi nelle strutture ricettive" andando a focalizzare l'analisi sui punt...i di criticità e prospettive, realizzando così il punto sull'attuale situazione dell'applicazione delle misure di prevenzione incendi nellestrutture ricettive a trent'anni dall'emanazione della Raccomandazione del Consiglio del 22 dicembre 1986 (86/666/CEE) per la protezione antincendio degli alberghi già esistenti.