RAPPORTO USCEAR SUGLI EFFETTI RADIAZIONI ATOMICHE
Pubblicato il rapporto USCEAR (United Nations Scientific Committee on the Effects of Atomic Radiation) sugli Effetti delle readiazioni atomiche sulla popolazione esposta (Report of the Effects of Atomic Radiation). Le raccomandazioni internazionali sono recepite in Italia da tutti i soggetti che effettuano, a vario titolo, misurazioni di radiazioni ionizzanti nei settori ambientale, industriale, nucleare e della ricerca scientifica. Questo fa in modo che, anche a livello nazionale, sia garantita la qualità e la confrontabilità delle misure, coadiuvate oggi, in molti settori, dall’applicazione dei sistemi di gestione della qualità.
FMEA | Applicazione del metodo nella sicurezza luoghi lavoro
Slide di approfondimento tecnico metodologico su Applicazione della F.M.E.A. alla sicurezza nei luoghi di lavoro. Focus sulla FMEA (Failure Mode and Effect Analysis, - Analisi dei modi e degli effetti dei guasti) che è una metodologia utilizzata per a...nalizzare le modalità di guasto o di difetto di un processo, prodotto o sistema, applicandola in modo ontologico alla valutazione dei rischi negli ambienti di lavoro.
91 download
UNI/PdR 60:2019 - CICLO DI VITA DELLE SOSTANZE - PROFILI
La prassi di riferimento definisce i requisiti relativi ai profili professionali di Responsabile Schede Dati di Sicurezza (RSDS) e di Esperto del Sistema Rifiuti (ESR), individuandone le attività, i compiti e le relative conoscenze, abilit&agrav...e; e competenze, definite sulla base dei criteri del Quadro europeo delle qualifiche (EQF). Il documento fornisce, inoltre, gli elementi per la valutazione e convalida dei risultati dell’apprendimento dei profili professionali definiti dal presente documento
0 download
CODICE PREVENZIONE INCENDI Manuale INAIL finalizzato alla promozione dell'approccio prestazionale alla prevenzione incendi.
4 download
REACH CLP | Guida ECHA caratterizzazione olii essenziali
Pubblicata da ECHA (in italiano) una Guida per la caratterizzazione degli oli essenziali, dal titolo "Orientamenti sull'identificazione delle sostanze e sull'uguaglianza delle sostanze naturali complesse (NCS) ai sensi dei Regolamenti REACH e CLP", realizza...ta dalla Federazione europea degli oli essenziali (European Federation of Essential Oils, EFEO) e l'Associazione internazionale dei produttori di profumi (International Fragrance Association, IFRA). L'obiettivo è quello di fornire una serie semplificata di orientamenti per identificare le sostanze naturali complesse (NCS) ai fini dei regolamenti REACH e CLP.
27 download
ERRORE UMANO | Confronto metodologie per valutazione rischi
Articolo della rivista "Prevenzione Oggi", a cura di Marianna Madonna, Giancarlo Martella, Luigi Monica, Elisa Pichini Maini, Laura Tomassini (ex Istituto Superiore per la Prevenzione e la Sicurezza del Lavoro (ISPESL), Dipartimento Tecnologie di Sicurezza, Roma, o...ggi INAIL), sul fattore umano nella valutazione dei rischi, ossia un confronto metodologico comparato tra varie metodologie esistenti a livello internazionale sulle tecniche per l'analisi dell'affidabilità umana. Scopo del lavoro è presentare in rassegna alcune tra le tecniche HRA che sono state sviluppate dagli specialisti di affidabilità umana effettuando un confronto metodologico al fine di porre in rilievo le caratteristiche peculiari di ciascuna e la loro efficace applicazione nella valutazione dei rischi aziendali.
196 download
RUMORE | Metodologie valutazione ambienti di lavoro
Articolo di approfondimento tecnico normativo su "Esposizione al Rumore negli ambienti di lavoro: metodologie e problematiche ricorrenti", a cura di Pierangelo Tura (ARPA Piemonte) e pubblicato sulla rivista "Ambiente&Sicurezza sul lavoro&...quot; (N.9/2016). Nell'articolo si analizzano gli adempimenti richiesti in tema di rumore dal Capo II del Titolo VIII del TUSL, che - sulla base dei riscontri e dell'esperienza maturata sul campo - sono più frequentemente oggetto di dibattito tra gli addetti ai lavori e la cui applicazione è ritenuta problematica, in alcuni casi fondatamente, in altri, in modo pretestuoso.