|
ANTINCENDIO | Locali interrati cisterne metalliche
Articolo tecnico dell'Ing. Gian Paolo Benini (Idroelettrica spa), pubblicato sulla rivista digitale INGENIO (numero 38/2015), dal titolo: "Locali antincendio interrati realizzati all’interno di cisterne metalliche: la corretta progettazione". Il documento ... si rivolge a tutti coloro che, in fase progettuale o realizzativa, sono chiamati a scegliere e/o porre in opera un’alimentazione idrica dedicata ad una rete antincendio (al servizio di sprinkler o idranti). Lo scopo è quello di porre in evidenza i pericoli derivanti da una errata interpretazione delle norme tecniche e dalla sottovalutazione di ciò che è richiesto dal TUSL (81/08).
|
RISCHIO INCENDIO | Norme tecniche attivita' Ufficio
In assenza di specifiche disposizioni di prevenzione incendi, come richiamate dal decreto del Ministro dell’interno del 22 febbraio 2006, le norme tecniche si possono applicare alle attivita’ di ufficio. Questo quanto definito at ...traverso la modifica introdotta al decreto del Ministro dell’interno 3 agosto 2015 per quanto concerne l'ambito di applicazione per attività d'ufficio con Decreto 8 giugno 2016 "Approvazione di norme tecniche di prevenzione incendi per le attivita' di ufficio, ai sensi dell'articolo 15 del decreto legislativo 8 marzo 2006"
|
PROGETTAZIONE DEPOSITO TRAMITE INGEGNERIA ANTINCENDIO
Filippo Battistini e Gianluca Galeotti, Ingegneri Antincendio e Andrea Quarta, Ingegnere Strutturista; dello Studio FSE PROGETTI hanno elaborato il documento " Progettazione di un deposito automatizzato in acciaio tramite l’ingegneria antincendio...ong> -Utilizzo di soluzioni alternative con la Fire Engineering nel Codice di prevenzione incendi".
|
REACH CLP | Guida ECHA caratterizzazione olii essenziali
Pubblicata da ECHA (in italiano) una Guida per la caratterizzazione degli oli essenziali, dal titolo "Orientamenti sull'identificazione delle sostanze e sull'uguaglianza delle sostanze naturali complesse (NCS) ai sensi dei Regolamenti REACH e CLP", realizza ...ta dalla Federazione europea degli oli essenziali (European Federation of Essential Oils, EFEO) e l'Associazione internazionale dei produttori di profumi (International Fragrance Association, IFRA). L'obiettivo è quello di fornire una serie semplificata di orientamenti per identificare le sostanze naturali complesse (NCS) ai fini dei regolamenti REACH e CLP.
|
COMUNICAZIONE C 239 SU SOSTANZE A TOSSICITA' ACUTA E CRONICA
Pubblicata in Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europa la Comunicazione relativa alla classificazione di "pece, catrame di carbone, alta temperatura" tra le sostanze a tossicità acquatica acuta di categoria 1 e a tossicità acquatica cronica d...i categoria 1 in conformità del regolamento (CE) n. 1272/2008 del Parlamento Europeo e del Consiglio (2018/C 239/03).
|