GUIDA ISPRA VALORI DI FONDO ACQUE SOTTERRANEE
Pubblicate da ISPRA le linee guida su Determinazione dei valori di fondo per i suoli ed per le acque sotterranee (ISPRA Manuale 174/2018 - Delibera del Consiglio SNPA. Seduta del 14.11.2017. Doc. n. 20/17). Il documento si propone di armonizzare, a livello di SNPA, le definizioni di alcuni termini inerenti il fondo e di individuare i criteri di acquisizione, elaborazione e gestione dei dati finalizzati alla determinazione dei valori di fondo per suoli ed acque sotterranee, laddove richiamati nella vigente normativa.
VENETO | Nuovi oneri istruttori valutazione impatto ambiente
Pubblicato con Bollettino Ufficiale della Regione Veneto n. 69 del 19 luglio 2016, la deliberazione della Giunta regionale n. 1021 del 29 giugno 2016 con cui si rendono attuabili i requisiti previsti dall'articolo 4, comma 3, lettera d) della legge regio...nale n. 4/2016 "Disposizioni in materia di valutazione di impatto ambientale e di competenze in materia di autorizzazione integrata ambientale". Vengono così definite le tariffe relative ai costi delle istruttorie per le valutazioni di impatto ambientale.
6 download
RISORSE IDRICHE | Decreto su qualita' corpi sotterranei
Il Decreto n. 100, del 2 maggio 2016, del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 136 del 13/06/2016. Il dispositivo è un Regolamento recante criteri per il rilascio del...l'autorizzazione al ravvenamento o all'accrescimento artificiale dei corpi idrici sotterranei al fine del raggiungimento dell'obiettivo di qualità (Ricarica controllata dei corpi idrici sotterranei).
22 download
SISTRI | Aggiornato manuale 'Guida gestione azienda'
Nella Sezione Manuali e Guide del portale SISTRI del Ministero dell'Ambiente è stato pubblicato l'aggiornamento del documento 'Guida gestione azienda'. Il documento aggiornato - versione del 20 febbraio 2017 - si propone quale strument...o di supporto per l’applicativo “Gestione Azienda”, disponibile in area autenticata, attraverso il quale è possibile effettuare in autonomia le operazioni per il tracciamento dei rifiuti.
43 download
IMPIANTI INDUSTRIALI | In GUCE le nuove BAT europee
La Commissione europea ha pubblicato le nuove BAT (migliori tecniche disponibili) relative ai grandi impianti di combustione, prodotte dal Centro comune di ricerca (Joint Research Centre, JRC).Il documento riguarda gli impianti di combustione con una potenza... termica pari o superiore ai 50 MW, quali, ad esempio, le centrali elettriche e quelle di teleriscaldamento ma anche le acciaierie, i frantoi o l'industria chimica. Le BAT fissano, per la prima volta a livello comunitario, limiti per le emissioni in aria di mercurio, acido cloridrico e acido fluoridrico provenienti dalla combustione di combustibili solidi negli impianti sopracitati. Inoltre rendono più severi i limiti di emissione esistenti per alcuni inquinanti, compresi biossido di zolfo e ossidi di azoto.
5 download
DELIBERA MATTM NUOVA SOTTOCATEGORIA 2 - TER
Il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ha pubblicato la delibera sull'individuazione di una nuova sottocategoria 2- ter per l'iscrizione all' Albo, delle associazioni di volontariato ed enti religiosi, che intendono svolgere la ...trong>raccolta e il trasporto, occasionale, di rifiuti non pericolosi di origine ferreosa e non ferrosa di provenienza urbana.
4 download
BIOCIDI | Relazione Commissione UE su utilizzo sostenibile
La Commissione Europea ha pubblicato la relazione finale sull'uso sostenibile dei biocidi, così come richiesta dall'art.18 del Regolamento Europeo sui biocidi del 2012. Obiettivo era quello di valutare se il BPR contribuisce all...'uso sostenibile dei biocidi e per capire se vi sia la necessità di introdurre ulteriori misure, in particolare per gli utenti professionali, per ridurre i rischi da biocidi per la salute umana, animale e l'ambiente.