INAIL | Bando ISI Agricoltura 2016
45 Milioni di euro stanziati, volti al finanziamento – sostenuto da INAIL e dal Ministero del Lavoro - di investimenti per l’acquisto o il noleggio di macchine e trattori caratterizzati da soluzioni innovative per l’ab ...battimento delle emissioni inquinanti, la riduzione del rischio rumore e il miglioramento del rendimento e della sostenibilità globali delle aziende. La compilazione delle domande è prevista tra il 10 novembre 2016 e il 20 gennaio 2017.
|
FINANZIAMENTI | Bando "Solai Sicuri" per le Scuole
Indagini diagnostiche sui solai degli istituti scolastici. Pubblicato dal Miur un avviso pubblico che stanzia 40milioni di euro per gli enti locali da utilizzare per analizzare lo stato di salute dei solai nelle scuole. Gli enti locali interessati dovranno inv ...iare la propria domanda attraverso una piattaforma online che verrà attivata a partire dal 26 ottobre 2015. Ultimo giorno utile per l’invio della propria candidatura sarà il 18 novembre. In allegato anche il riparto regionale dei fondi disponibili.
|
NUOVE TARIFFE INAIL REGISTRATE DALLA CORTE DEI CONTI
La Corte dei Conti ha registrato i tre decreti del 27 febbraio (Gestioni Industria, Artigianato, Terziario e altre attività; Gestione Navigazione; Premi speciali dei titolari di aziende artigiane, dei soci di società fra artigiani lavoratori e dei familiari coa ...diuvanti) con cui il ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, di concerto con il ministro dell’Economia e delle Finanze, ha approvato il nuovo sistema tariffario predisposto dall’Inail.
|
VADEMECUM ANTITRUST SU LIBERO MERCATO ENERGIA
Con l’obiettivo di aiutare il consumatore e minimizzare i rischi di scelte sbagliate, l’Autorità Garante per la Concorrenza e il Mercato ha messo a punto il Vademecum “ La liberalizzazione dell'energia e del gas, dalla maggior tutela al me...rcato libero: scegliere consapevolmente”. Si tratta di una guida sintetica ai vantaggi della liberalizzazione, con tutti i suggerimenti pratici per far valere i propri diritti ed evitare gli errori e le ‘trappole’ più diffuse.
|
CIRCOLARE INPS ANTICIPO PENSIONISTICO LAVORI USURANTI
Pubblicata dall'INPS la Circolare n. 90 del 24 maggio 2017, relativa ad Accesso anticipato al pensionamento per gli addetti alle lavorazioni particolarmente faticose e pesanti. L'ente pensionistico esplica le procedure per cui dal 1° gennaio 2017 ... gli addetti alle lavorazioni particolarmente faticose e pesanti per almeno sette anni negli ultimi dieci di attività lavorativa, ovvero, per almeno metà della vita lavorativa complessiva, possono conseguire il trattamento pensionistico anticipato di cui al decreto legislativo n. 67 del 2011 senza dover attendere l’apertura della c.d. finestra mobile dal perfezionamento dei requisiti pensionistici ai quali, in via transitoria, non si applicano gli adeguamenti alla speranza di vita previsti per gli anni dal 2019.
|
GRANDI EVENTI | Pubblicati principi trasparenza ANAC OCSE
L'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico ( OCSE) ha pubblicato in veste editoriale gli “ High Level Principles for integrity, transparency and effective contro...l of major events and related infrastructures” e gli altri materiali prodotti nell’ambito del Protocollo d’intesa ANAC - OCSE per le attività di cooperazione relative a “EXPO Milano 2015”.
|