CIRCOLARE INPS ANTICIPO PENSIONISTICO LAVORI USURANTI
Pubblicata dall'INPS la Circolare n. 90 del 24 maggio 2017, relativa ad Accesso anticipato al pensionamento per gli addetti alle lavorazioni particolarmente faticose e pesanti. L'ente pensionistico esplica le procedure per cui dal 1° gennaio 2017 gli addetti alle lavorazioni particolarmente faticose e pesanti per almeno sette anni negli ultimi dieci di attività lavorativa, ovvero, per almeno metà della vita lavorativa complessiva, possono conseguire il trattamento pensionistico anticipato di cui al decreto legislativo n. 67 del 2011 senza dover attendere l’apertura della c.d. finestra mobile dal perfezionamento dei requisiti pensionistici ai quali, in via transitoria, non si applicano gli adeguamenti alla speranza di vita previsti per gli anni dal 2019.
DECRETO MINISTERIALE SU RIDUZIONE CONTRIBUTIVA PER EDILIZIA
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con Il Ministero dell'Economia e delle Finanze, ha pubblicato il decreto con il quale la riduzionecontributiva (prevista dall'articolo 29, comma 2, del decreto-legge 23 ...giugno 1995, n. 244, convertito, con modificazioni, dalla legge 8 agosto 1995, n. 341), è individuata, per l'anno 2018, nella misura dell'11,50%.
0 download
FINANZIAMENTI IMPRESE | Guida completa Ministero Sviluppo
Pubblicata dal Ministero dello Sviluppo Economico una guida che raccoglie informazioni in merito a tutte le misure agevolative attivate di recente. Il vademecum raccoglie indicazioni sulle misure riguardanti: Sostegno alla competitività; Sostegno all’innovazione...; Efficienza energetica; Internazionalizzazione; Startup e Pmi innovative.
82 download
FINANZIAMENTI | Le guide alle agevolazioni Legge di Bilancio
La rivista online "Edilportale" pubblica una raccolta di Guide per i bonus per la casa nella Legge di Bilancio 2018. Nei documenti di sintesi predisposti dalla redazione sono presenti gli incentivi per Ecobonus, Sismabonus, Bonus verde, Ristruttura...zioni e bonus mobili, Equo compenso rafforzato per i professionisti e Investimenti in infrastrutture.
19 download
FINANZIARIA | Slide Governo presentazione e Industry 4.0
Presentate dal Governo le slide di sintesi dei punti significativi della prossima Legge Finanziaria. Uno dei capisaldi della nuova politica di sostegno agli investimenti è il cospicuo finanziamento al programma Industry 4.0 (anch'...esse in allegato), che comprende anche il rifinanziamento della c.d. "Sabatini bis" per i macchinari ma, soprattutto, le nuove formule dei "superammortamenti" per gli investimenti in tecnologie digitali e informatiche per la trasformazione del ciclo produttivo aziendale in formato Smart. Ciò porterà significativi cambiamenti nella logica della prevenzione e della protezione in tema di salute e sicurezza sul lavoro.
19 download
PREMIO SICUREZZA IMPRESE INAIL CONFINDUSTRIA Indetto da INAIL e Confindustria, in collaborazione con APQI e Accredia, la quarta edizione del premio per aziende che si sono distinte in iniziative riguardanti la salute e la sicurezza sul lavoro
9 download
FINANZIAMENTI | Bando INAIL per ISI 2015
Pubblicata da INAIL la nuova edizione del bando che finanzia progetti per la salute e la sicurezza sul lavoro. A disposizione delle imprese questa volta oltre 276 milioni di euro, che potranno essere utilizzati anche per la bonifica di materiali contenenti amianto. I fondi, ...come nelle precedenti edizioni, potranno essere utilizzati per: 1) Progetti di investimento volti al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori; 2) Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale; 3) Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto.