|
CONCORSI | Premio INAIL imprese per la sicurezza
Nuova edizione del Premio Imprese per la sicurezza. Valorizzare l’impegno delle aziende che si contraddistinguono per l’attenzione dedicata al tema della salute e della sicurezza sul lavoro, contribuendo allo stesso tempo alla diffusione della cu ...ltura della prevenzione e delle migliori pratiche. Questo l’obiettivo del concorso, promosso da Inail e Confindustria e realizzato con la collaborazione tecnica di Apqi (Associazione premio qualità Italia) e Accredia. Per aderire è necessario registrarsi attraverso il modulo disponibile sul sito di Confindustria e compilare i questionari online entro le ore 14 del prossimo 26 giugno.
0 download
|
CIRCOLARE INPS ANTICIPO PENSIONISTICO LAVORI USURANTI
Pubblicata dall'INPS la Circolare n. 90 del 24 maggio 2017, relativa ad Accesso anticipato al pensionamento per gli addetti alle lavorazioni particolarmente faticose e pesanti. L'ente pensionistico esplica le procedure per cui dal 1° gennaio 2017 ... gli addetti alle lavorazioni particolarmente faticose e pesanti per almeno sette anni negli ultimi dieci di attività lavorativa, ovvero, per almeno metà della vita lavorativa complessiva, possono conseguire il trattamento pensionistico anticipato di cui al decreto legislativo n. 67 del 2011 senza dover attendere l’apertura della c.d. finestra mobile dal perfezionamento dei requisiti pensionistici ai quali, in via transitoria, non si applicano gli adeguamenti alla speranza di vita previsti per gli anni dal 2019.
|
INAIL | Pubblicata guida compilazione modello OT/24 2016
Pubblicata dall'INAIL la Guida alla compilazione del modello OT/24 per l'anno 2016. Per ottenere la riduzione l’azienda deve presentare apposita istanza (Modello OT24) fornendo tutti gli elementi, le notizie e le indicazioni definiti a tal fine dall’INAIL .... La domanda è presentata per l’unità produttiva (o le Unità produttive) dell’azienda in cui siano stati attuati gli interventi di miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro.
|
INDIRIZZI PER LA FATTURAZIONE ELETTRONICA NEI SUBAPPALTI
Il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, insieme alla Fondazione nazionale dei commercialisti, ha pubblicato il Documento di ricerca del 27 settembre 2018, intitolato “ La fatturazione elettronica nel settore dei subappalti...trong>”, di Luisa Miletta. Il documento fornisce un’illustrazione delle novità relative all’obbligo nel settore dei subappalti pubblici, alla luce del provvedimento dell’Agenzia delle entrate del 30 aprile 2018, prot. n. 89757 e delle prime indicazioni operative fornite dalla stessa nei propri documenti di prassi.
|
FINANZIAMENTI | Circolare MISE domande
Il Ministero dello Sviluppo economico ( MISE) ha emanato la nuova Circolare attuativa ( Circolare N.26673 del 23/0372016) che fornisce le istruzioni necessarie e definisce g ...li schemi di domanda e di dichiarazione, nonché l’ulteriore documentazione che l’impresa è tenuta a presentare per poter beneficiare delle agevolazioni previste dalla nuova disciplina della c.d. "Sabatini Ter". Le domande potranno essere presentate a partire dal 2 maggio 2016.
|