CANCEROGENI OCCUPAZIONALI | Linee Guida Regione Toscana
Linee guida della Regione Toscana su Prevenzione oncologica Cancerogeni occupazionali, al fine di prevenzione ed emersione dei tumori professionali. Il documento ha lo scopo di inquadrare la prevenzione del rischio oncologico occupazionale nell’ambito della prevenzione primaria dei tumori e di favorire la diffusione della cultura della prevenzione del rischio occupazionale, tema generalmente poco conosciuto da chi non è direttamente investito di tale compito.
SCADENZE | Sorveglianza sanitaria in agricoltura
Segnaliamo che, con l’approssimarsi della stagione lavorativa in agricoltura, sono già attive le disposizioni del Decreto 6 marzo 2013 del Ministero del Lavoro, in materia di sorveglianza sanitaria dei lavoratori stagionali del settore agricolo. In particolare, ...le PMI operanti nel settore agricolo, limitatamente ai lavoratori stagionali che non superano oltre le 50 giornate lavorative, devono provvedere a far effettuare, ai suddetti lavoratori, la visita medica preventiva dal medico competente ovvero dal dipartimento di prevenzione della ASL. La visita medica ha validità biennale e consente al lavoratore idoneo di prestare, senza la necessità di ulteriori accertamenti medici, la propria attività di carattere stagionale. L’effettuazione e l’esito della visita medica deve risultare da apposita certificazione. Restano escluse, da tali semplificazioni, le imprese che effettuano lavorazioni che comportano esposizione a rischi specifici, in relazione ai quali deve essere garantita l’effettuazione della sorveglianza sanitaria.
80 download
ERGONOMIA | Progettazione e investimento delle imprese
Articolo di approfondimento tecnico metodologico su L'ergonomia come investimento per le imprese, a cura di Lisanna Billeri, Tecnico della Prevenzione (U.F. Prevenzione Igiene e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro zona Valdinievole, AUSL Toscana Centro). L&rs...quo;articolo tenta di dare qualche indicazione circa l’analisi degli aspetti ergonomici di un processo produttivo, basandosi sui dati diffusi dal LEAS Laboratorio di Ergonomia Applicata e Sperimentale dell’Università Federico II di Napoli, nel 2015.
67 download
ALCODIPENDENZA: LETTERA REGIONE TOSCANA ATTUAZIONE
Regione Toscana, Lettera del novembre 2014 , “ Delibera della Giunta Regionale Toscana n. 1065/2013: indirizzi operativi”, a cura della Direzione Generale Diritti di Cittadinanza e Coesione Sociale della Regione Toscana
84 download
INVECCHIAMENTO | Slide seminario CIIP lavoro sanita'
Resi pubblici dalla CIIP le slide delle relazioni presentate al covegno su Invecchiamento e lavoro con particolare attenzione alla sanità. L’invecchiamento della popolazione lavorativa è e sarà una delle maggiori sfide che l’Eur...opa dovrà affrontare nel breve e medio periodo. Da tempo (OMS, 1993; OIL, 1998) esperti richiamano l’attenzione su un tema che è tempo di affrontare e gestire. EU OSHA ha deciso che il biennio 2016- 2017 fosse dedicato al tema dell’invecchiamento al lavoro. CIIP dopo l’incontro del 30 settembre 2015 presenta Aging-Ebook, presentato in sede europea.
48 download
STRESS | Un caso analizzato dal Medico Competente
Il Dott.Cristiano Ravalli ha pubblicato un proprio intervento attraverso il quale fornisce una disamina ben mirata su un caso presentatosi in relazione al problema Stress Lavoro Correlato. L'analisi focalizza l'anamnesi del lavorator...e, lo studio dei fattori oggettivi della valutazione del rischio e le conseguenze nel presente del lavoratore e la denuncia all'INAIL per la malattia professionale.
33 download
MMC | CheckList AUSL Reggio Emilia sovraccarico biomeccanico
Lista di controllo prodotta dal Servizio Prevenzione Sicurezza Ambienti di Lavoro Dipartimento Sanità Pubblica AUSL Reggio Emilia su "Il sopralluogo mirato al sovraccarico biomeccanico". Focus sulla movimentazione manuale dei carichi - ...Traino e spinta Movimenti ripetitivi degli arti superiori - Posture di lavoro statiche.