ANTINCENDIO | Guida alle novitā UNI 9494-1 e 9494-2
Articolo di approfondimento tecnico normativo pubblicato sulla rivista online "Pro Fire" su Guida pratica alle novità introdotte dalle norme UNI 9494 2017. Nell'articolo sono affrontati in modo sistematico i cambiamenti apportati dai nuovi standard UNI per quel che riguarda un sistema EFC, naturale o forzato. Focus sul nuovo concetto di "smaltimento fumo in emergenza".
PUBBLICATO IN GU DECRETO SU BISFENOLO SICUREZZA GIOCATTOLI
E' stato pubblicato il Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.9 del 11-01-2019 il Decreto 5 dicembre 2018 - Recepimento della Direttiva UE 2017/898 della Commissione del 24 maggio 2017 che modifica, per quanto riguarda il Bisfenolo A, l'allegato II, appendice C, d...ella Direttiva 2009/48/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio sulla sicurezza dei giocattoli, allo scopo di adottare valori limite specifici per i prodotti chimici utilizzati nei giocattoli.
2 download
ANTINCENDIO | Le sfide delle nuove NTA in vigore
Articolo dell'intervento di Claudio Mastrogiuseppe e Luca Ponticelli (Corpo Nazionale VV.FF., Area protezione passiva, Roma), presentato al XXV Congresso di Salerno della C.T.A., dal titolo: "Codice di Prevenzione Incendi: nuove sfide ed opportunità per l&rsq...uo;ingegneria strutturale". Il documento ha per obiettivo l’illustrazione dei punti più innovativi del nuovo codice normativo, con particolare riferimento al settore dell’ingegneria strutturale, ossia le numerose nuove possibilità di ricorrere alla Fire Safety Engineering (FSE) per affrontare e risolvere i più complessi problemi di ingegneria strutturale in caso di manufatti esposti al rischio di incendio.
AGENTI CHIMICI | Manuale ISPRA metodologie valutazione
Resa pubblica da ISPRA la terza revisione del Manuale per la valutazione del rischio chimico. Questo manuale, aggiornato ai nuovi regolamenti europei REACH e CLP ed agli interventi della Commissione consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro ...sulla gestione del rischio chimico, tratta in maniera esaustiva e aggiornata gli aspetti riguardanti la valutazione, le misure di mitigazione e la gestione del rischio chimico cui sono esposti gli operatori dei laboratori di ISPRA e delle Agenzie Ambientali. Inoltre affronta e risolve alcune criticità presenti nelle versioni precedenti. Il manuale è corredato da un applicativo in formato Excel e Access per il calcolo automatico dei livelli d’esposizione agli agenti chimici pericolosi e di efficacia delle misure di tutela per gli agenti cancerogeni e mutageni.
293 download
GUIDA ANTINCENDIO SISTEMI DI EVACUAZIONE FUMO E CALORE
L'associazione ZENITAL ha realizzato la guida sullo stato dell'arte dei i sistemi di evacuazione fumo e calore per il rinnovo periodio della conformità antincendio. L'associazione ha ritenuto opportuno analizzare le varie situazioni che po...ssono presentarsi sul mercato e predisporre una linea guida di facile consultazione.
39 download
RAPPORTO USCEAR SUGLI EFFETTI RADIAZIONI ATOMICHE
Pubblicato il rapporto USCEAR (United Nations Scientific Committee on the Effects of Atomic Radiation) sugli Effetti delle readiazioni atomiche sulla popolazione esposta (Report of the Effects of Atomic Radiation). Le raccomandazioni internazionali sono rece...pite in Italia da tutti i soggetti che effettuano, a vario titolo, misurazioni di radiazioni ionizzanti nei settori ambientale, industriale, nucleare e della ricerca scientifica. Questo fa in modo che, anche a livello nazionale, sia garantita la qualità e la confrontabilità delle misure, coadiuvate oggi, in molti settori, dall’applicazione dei sistemi di gestione della qualità.