AGGIORNATO SITO EU OSHA SOSTANZE PERICOLOSE
Aggiornata la sezione SOSTANZE PERICOLOSE del sito web dell’EU-OSHA, che fornisce informazioni essenziali sulle sostanze pericolose nell’ambiente di lavoro; tratta della legislazione principale, ne spiega i principi e fornisce suggerimenti su come gestire le sostanze pericolose sul lavoro. Inoltre, include sezioni sulle sostanze cancerogene, gli agenti biologici e i rischi emergenti e fornisce molti collegamenti utili a ulteriori informazioni per i lavoratori e i datori di lavoro. In linea con gli obiettivi della campagna Salute e sicurezza negli ambienti di lavoro in presenza di sostanze pericolose 2018-2019, la presente sezione presenta una panoramica delle attività e delle pubblicazioni dell’EU-OSHA sul tema.
ROBOT | Articolo EU OSHA su effetti sul lavoro
Pubblicato dall'Agenzia Europea per la Sicurezza sul Lavoro (EU OSHA) un documento di discussione sugli effetti dell'introduzione dei robot nel mondo del lavoro. L'uso di macchine sul posto di lavoro, infatti, non è una novità. Ma, mentre i robot so...no stati inizialmente costruiti per svolgere compiti semplici, l'intelligenza artificiale, al giorno d'oggi significa che possono anche 'pensare'. Il documento (EN) descrive l'attuale uso di robot e macchine intelligenti, e rende le future proiezioni del grado di utilizzo della robotica, con le implicazioni di sicurezza e salute sul lavoro di questo settore. La storia ha dimostrato che le nuove tecnologie presentano vantaggi nuovi, i costi, le possibilità e le minacce e la cooperazione europea in grado di aiutare a gestire questi cambiamenti.
16 download
MOLESTIE E VIOLENZE | Accordo Confindustria e OO.SS.
Confindustria ha sottoscritto con CGIL, CISL e UIL un'intesa confederale con cui si dà attuazione all'Accordo quadro delle Parti sociali europee del 26 aprile 2007 sulle molestie e la violenza nei luoghi di lavoro. Nell'intesa viene sottolineato che ogni a...tto o comportamento che si configuri come molestia o violenza nei luoghi di lavoro è inaccettabile e che la dignità delle lavoratrici e dei lavoratori non può essere violata da atti o comportamenti che configurano molestie o violenza, così come definiti nell'Accordo delle Parti sociali europee del 26 aprile 2007, di cui si è provveduto a redigere una traduzione concordata, allegata alla predetta intesa. Presente anche un modello di dichiarazione aziendale.
14 download
DDL S.778 SU PROTEZIONE DEI LAVORATORI ESPOSTI AD AMIANTO
Pubblicato il Fascicolo Iter DDL S.778 con le Disposizioni per la protezione dei lavoratori contro i rischi connessi con l'esposizione all'amianto durante il lavoro, per la bonifica dall'amianto e dai materiali contenenti amianto.
17 download
RLS | Nuovo accordo per Rappresentanti del settore bancario
Conclusa la trattativa per la revisione e l'aggiornamento dell’accordo sui Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) del Settore del Credito (risalente al Marzo 1997). L’accordo è stato il frutto di una contrattazione lunga e complessa, cara...tterizzata da alcune novità rilevanti che integrano quanto previsto dagli obblighi dettati dal d.lgs. 81/2008. Nelle Aziende appartenenti a Gruppi Bancari, il numero dei componenti la rappresentanza dei lavoratori per la sicurezza non potrà mai essere inferiore a 1 RLS ogni 800 lavoratori del Gruppo; nei Gruppi Bancari con oltre 4.000 lavoratori, invece, in presenza della delegazione Sindacale (ai sensi dell'art. 22 del CCNL di settore), potrà comunque essere istituito il Rappresentante del Lavoratori di Gruppo. Le Parti potranno anche, tramite accordo, individuare una specifica componentenell’’ambito dei RLS, a cui affidare specifiche funzioni non lesive delle attribuzioni di legge, facenti capo ad ogni singolo RLS.
18 download
METODOLOGIA LEAN E MANAGEMENT DEL LAVORO
Slide di approfondimento su Organizzazione lavoro, LEAN e Project Management, a cura di Alvaro Busetti, presentate all’interno dei corsi di formazione per dirigenti finanziati dal Fondo Bilaterale Fondirigenti (Avviso 2/2013, Area 2) e focalizzate sull...e tecniche di gestione di un’organizzazione/ciclo lavorativo e l’innesto delle metodologie Lean (Six Sigma) in interrelazione con le procedure tradizionali di Project Managment.
46 download
I DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE
Manuale per Scuole Edili e CPT sui Dispositivi di Protezione Individuale e loro corretto uso nei diversi contesti lavorativi