ROBOT | Articolo EU OSHA su effetti sul lavoro
Pubblicato dall'Agenzia Europea per la Sicurezza sul Lavoro (EU OSHA) un documento di discussione sugli effetti dell'introduzione dei robot nel mondo del lavoro. L'uso di macchine sul posto di lavoro, infatti, non è una novità. Ma, mentre i robot sono stati inizialmente costruiti per svolgere compiti semplici, l'intelligenza artificiale, al giorno d'oggi significa che possono anche 'pensare'. Il documento (EN) descrive l'attuale uso di robot e macchine intelligenti, e rende le future proiezioni del grado di utilizzo della robotica, con le implicazioni di sicurezza e salute sul lavoro di questo settore. La storia ha dimostrato che le nuove tecnologie presentano vantaggi nuovi, i costi, le possibilità e le minacce e la cooperazione europea in grado di aiutare a gestire questi cambiamenti.
TOSCANA | Patto per lavoro sicuro nelle cave
Il 5 Luglio 2016 è stato siglato ufficialmente il patto tra la Regione Toscana e le procure di Lucca e Massa e le procure generali di Firenze e Genova per un protocollo per la sicurezza sul lavoro e le ispezioni nelle cav...e. Il protocollo affiancherà il piano straordinario per la sicurezza nel settore del marmo nel distretto Apuo-Versiliese, un piano approvato lo scorso maggio che prevede vigilanza e ispezioni sulle prassi lavorative, sul rispetto delle norme e quindi sull’impatto ambientale ed ispezioni affiancate dall’attività di informazione sulla normativa a partire dalla pubblicazione a settembre di linee guida per aziende e imprenditori.
2 download
TOSCANA | Nuovi documenti sistemi protezione cadute da alto
Con la funzione di assistenza a progettisti, installatori ed utilizzatori di sistemi anticaduta sulle coperture, la RegioneToscana ha disposto il nuovo Modello dell'Elaborato Tecnico della Copertura (in... formato PDF che WORD), utilizzabile per la progettazione dei sistemi di protezione contro le cadute per i lavori in quota.
ANTINCENDIO | In vigore nuove NTA e procedure
Sono entrate in vigore il 18/11/2015 le nuove norme tecniche per la progettazione antincendio (NTA), contenute nel Decreto 3 agosto 2015. Le nuove regole si applicano alla progettazione, realizzazione ed esercizio di attività industriali e produttive come of...ficine meccaniche, stabilimenti per la lavorazione di alimenti, di carta e cartone, per la produzione di arredamento e abbigliamento, di prodotti in gomma, plastica e metalli, stabilimenti di produzione di laterizi, cementifici, centri informatici di elaborazione e archiviazione dati, depositi di combustibili, ecc..