VERIFICHE PERIODICHE | Nuova circolare Ministero Lavoro
Il Ministero del Lavoro rende nota la pubblicazione della Circolare n.11 del 17 maggio 2017 nella quale vengono riportate le indicazioni per il rinnovo quinquennale dell'iscrizione nell'elenco dei soggetti abilitati all'effettuazione delle verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro, di cui all'Allegato VII del Decreto legislativo n. 81/2008. Nella Circolare il Ministero elenca anche la Documentazione da allegare all'istanza di rinnovo ed una previsione finale sull'istruttoria per le istanze di rinnovo, condotta dalla Commissione ministeriale, che procederà all'istruttoria delle istanze di rinnovo secondo le modalità previste per l'abilitazione dall'Allegato III al D.I. 11 aprile 2011, tenendo conto anche di eventuali segnalazioni di comportamenti anomali (secondo quanto previsto ai punti 5.3, 5.4 e 5.5 del medesimo Allegato III).
AMBIENTE | In GU esclusione sfalci e potature dai rifiuti
Il 25 agosto 2016 è entrata in vigore la modifica all'articolo 185 del Testo Unico Ambientale (Decreto Legislativo 3 aprile 2006, n. 152), in materia di esclusione dalla gestione dei rifiuti. La modifica è stata introdotta dal Collegato Agr...icoltura (Legge 28 luglio 2016, n. 154 pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n.186 del 10 agosto 2016), entrato in vigore il 25 agosto. La modifica, principalmente, esclude sfalci e potature dalla disciplina dei rifiuti.
61 download
INDIRIZZI INL SU ISPEZIONI PER CONTRASTO LAVORO NERO
Pubblicata la Circolare INL n. 5/2019 contenente le Linee guida per l’attività di vigilanza in materia di intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro che forniscono indicazioni al personale ispettivo per contrastare il fenomeno del capora...lato. La Circolare, in particolare, si sofferma sugli elementi costituitivi della fattispecie di reato di cui all'art. 603 bis c.p. e sulle modalità di svolgimento dell'attività investigativa che garantisca una corretta acquisizione dei relativi elementi di prova.
4 download
FORMAZIONE | Corsi abilitazione manutentori verde
Anche le imprese agricole, artigiane, industriali o in forma cooperativa, iscritte al registro delle imprese, che abbiano conseguito un attestato di idoneità che accerti il possesso di adeguate competenze, possono esercitare l'attività di c...ostruzione, sistemazione e manutenzione del verde pubblico o privato. Lo stabilisce l'articolo 12 del “Collegato Agricoltura” - Legge n. 154/2016 – pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.186 del 10 agosto e in vigore dal 25 agosto. Le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano disciplinano le modalità per l'effettuazione dei corsi di formazione ai fini dell'ottenimento del predetto attestato di idoneità.
55 download
DURC | Lettera CNCE inadempienze dei comuni
La Commissione nazionale paritetica per le casse edili (CNCE) ha inviato una lettera al Presidente dell'Anci, Ing. Nicola De Caro, chiedendogli un suo intervento per sensibilizzare i Comuni italiani ad attenersi a quanto disposto dalla normativa in materia di Durc on-lin...e, come modificato dal D.M. 30 gennaio 2015 che ha dato attuazione all’art.4 del D.L. n. 34/2014 recante importanti novità in tema di semplificazioni del Durc. Diversi Comuni non solo non richiedono il Durc per avviare un cantiere o in fase di pagamento, ma accettano direttamente dalle imprese interessate o dai propri consulenti il promemoria cartaceo rilasciato dai portali Inps e Inail, che non ha alcun valore documentale.
4 download
CONSULTA | Solidarietā Committente anche per subfornitura
Con sentenza n 254 del 6 dicembre 2017, la Corte Costituzionale ha fornito una lettura orientata al comma 2 dell’art. 29 del decreto legislativo n. 276/2003. La Consulta ha affermato che la responsabilità solidale del committente per retribuzioni e contribuzioni... si applica non soltanto negli appalti e nei subappalti come afferma la norma, ma anche nei confronti dei dipendenti delle aziende che operano con un contratto di subfornitura ex lege n. 192/1998.
21 download
CONTRATTI ATIPICI | Applicazione delle norme e obblighi
Rese disponibili le slide “Applicazione del D.Lgs. 81/08 ai lavoratori con contratti di lavoro atipici e flessibili”, a cura di Maria Capozzi (DTL Bologna – Responsabile U.O. Vig. Tecnica), presentate al convegno “Sicurezza sul lavoro...: la parola agli enti di controllo”, che si è tenuto a Imola nell’ambito delle Settimane della Sicurezza 2015.