AMBIENTE | In GU esclusione sfalci e potature dai rifiuti
Il 25 agosto 2016 è entrata in vigore la modifica all'articolo 185 del Testo Unico Ambientale (Decreto Legislativo 3 aprile 2006, n. 152), in materia di esclusione dalla gestione dei rifiuti. La modifica è stata introdotta dal Collegato Agricoltura (Legge 28 luglio 2016, n. 154 pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n.186 del 10 agosto 2016), entrato in vigore il 25 agosto. La modifica, principalmente, esclude sfalci e potature dalla disciplina dei rifiuti.
UNITA' PRODUTTIVA | Circolare INPS e Consulenti Lavoro
La Fondazione dei Consulenti del Lavoro ha emanato, in data 19 gennaio 2017, la Circolare n. 2/2017, con la quale analizza il tema dell’unità produttiva dopo la circolare INPS n. 9/2017. In particolare, l’Istituto Previdenziale stabil...isce che l’unità produttiva deve avere due caratteristiche precise: a) essere funzionalmente autonoma, cioè caratterizzata dalla sua sostanziale indipendenza tecnica; b) aver concluso il ciclo relativo ad una frazione o ad un momento essenziale dell’attività produttiva o del ciclo di vendita dell’azienda.
34 download
RESPONSABILITA' SOLIDALE COMMITTENTE E CONTROLLO APPALTO
Articolo di approfondimento normativo sulla rivista online ADAPT (a cura di Pierluigi Rausei dell'INL) su Appalto e contrattazione collettiva: il peso dell’interpello n. 5/2018. Focus sulla risposta all'interpello n. 5&nb...sp; del 13 settembre 2018 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali che interviene su una tematica molto delicata come qualla del ruolo della contrattazione collettiva relativamente alle procedure di controllo e di verifica della regolarità complessiva degli appalti.
63 download
CARRELLI ELEVATORI Prescrizionipe la circolazione dei carrelli elevatori, trasportatori o trattori, non immatricolati e sprovvisti di carta di cir...colazione che circolano su strada per brevi spostamenti a vuoto o a carico.
51 download
INTERPELLI | Esonero formazione lavoratori Medico Competente
Risposta del Ministero del Lavoro, Commissione Interpelli, all'istanza 13/2015 avanzata dall'Istituto Nazionale di Previdenza Sociale (INPS) in merito al possibile esonero del Medico Competente dai corsi previsti per i lavoratori qualora quest'ultimo sia anche di...pendente dell'Ente in questione.
46 download
PRODOTTI | Nuovo regolamento UE reazione al fuoco
Entrerà in vigore il 4 aprile 2016 il Regolamento delegato (UE) 2016/364 della Commissione (del 1° luglio 2015), relativo alla classificazione della prestazione dei prodotti da costruzione in relazione alla reazione al fuoco a norma del regolamento (UE) n. 305/201...1 del Parlamento europeo e del Consiglio. Il nuovo regolamento stabilisce che “quando l'uso previsto di un prodotto da costruzione è tale da contribuire alla generazione e alla propagazione del fuoco e del fumo all'interno del locale o della zona d'origine od oltre, la prestazione del prodotto in relazione alla sua reazione al fuoco è classificata in conformità del sistema di classificazione di cui all'allegato”.
71 download
INL | Circolare attivita' di vigilanza e programmazione
L’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) ha emanato la nota prot. n. 120/2017/RIS del 13 aprile 2017, con la quale, riprendendo quanto disciplinato dall’art. 3 del protocollo sottoscritto con l’INPS il 21 febbraio 2017 che prevede l’istituzione di una... Commissione centrale e di Commissioni regionali di programmazione dell’attività di vigilanza, fornisce le prime indicazioni in ordine alla metodologia di lavoro da seguire per il conseguimento dei predetti scopi, adottate dalla Commissione centrale nel corso delle sedute del 20 marzo e del 3 aprile 2017.