DURC | Lettera CNCE inadempienze dei comuni
La Commissione nazionale paritetica per le casse edili (CNCE) ha inviato una lettera al Presidente dell'Anci, Ing. Nicola De Caro, chiedendogli un suo intervento per sensibilizzare i Comuni italiani ad attenersi a quanto disposto dalla normativa in materia di Durc on-line, come modificato dal D.M. 30 gennaio 2015 che ha dato attuazione all’art.4 del D.L. n. 34/2014 recante importanti novità in tema di semplificazioni del Durc. Diversi Comuni non solo non richiedono il Durc per avviare un cantiere o in fase di pagamento, ma accettano direttamente dalle imprese interessate o dai propri consulenti il promemoria cartaceo rilasciato dai portali Inps e Inail, che non ha alcun valore documentale.
CIRCOLARE INL ATTIVITA' ISPETTIVA CONTRATTI CERTIFICATI
Pubblicata Circolare INL riferita all'attività ispettiva in presenza di certificati ai sensi degli artt. 75 e ss. del D. Lgs. n. 276/03. All'interno della Circolare si individuano le indicazioni operative.
26 download
EMILIA ROMAGNA | Statistiche sentenze Cassazione su cantieri
Pubblicata dalla Regione Emilia Romagna una raccolta di statistiche e riflessioni tecnico operative a margine delle più recenti sentenze della Corte di Cassazione in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro. Focus su alcuni casi d...9;interesse per il settore delle costruzioni. Particolare impegno è stato dato dagli uffici regionali alla classificazione delle caratteristiche e dei contenuti dei casi esaminati per consentire ricerche e analisi comparative attraverso il ricorso a diverse variabili, tra loro eventualmente incrociabili.
CEM | Parere favorevole Regioni a decreto recepimento Parere favorevole dalle Regioni, con alcuni punti richiesti da trattare, allo schema di decreto legislativo di attuazione della direttiva 2013/35/UE del Parlamento europeo sulle disposizioni minime di sicurezza e di salute relative all&...#39;esposizione dei lavoratori ai rischi derivanti dagli agenti fisici, nella fattispecie, campi elettromagnetici. Ormai alle porte per la pubblicazione del decreto dato che restano pochi giorni prima della scadenza che pone ogni stato membro a dover recepire la direttiva nella legislazione nazionale entro il 1 luglio 2016
17 download
DURC | Messaggio INPS accesso definizione agevolata
Con il messaggio INPS 12 gennaio 2018, n. 142 vengono resi noti gli effetti prodotti dal nuovo quadro normativo sul rilascio del Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC). Nello specifico, l’articolo 54, comma 1, decreto-legge 24 aprile 2017, n. 50 conve...rtito in legge 21 giugno 2017, n. 96, determina per il contribuente con cartelle oggetto di definizione agevolata la possibilità di avere un esito di regolarità del Durc dal momento della presentazione di adesione al pagamento della prima o unica rata. Il requisito di regolarità decade in caso di mancato versamento delle somme dovute.
7 download
MODELI ENI 231/2001 CONTROLLO E GESTIONE Modelli di organizzazione, gestione e controllo ENI, ex Decreto Legislativo n. 231/2001, in accordo con le Linee Guida di Confindustria approvate dal Ministero di Giustizia.