REACH | Pubblicate in GUCE modifiche Allegato VII
Regolamento Reach. Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il Regolamento 2016/1688 del 20 settembre 2016 che modifica l’allegato VII del regolamento (CE) n. 1907/2006 del Parlamento europeo e del Consiglio concernente la registrazione, la valutazione, l’autorizzazione e la restrizione delle sostanze chimiche («REACH») per quanto riguarda la sensibilizzazione cutanea.
SICUREZZA SPETTACOLI VIAGGIANTI | DM aggiornamento elenco
Con il D.M. 19/01/2015 (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 38 del 16/02/2015) è stato modificato ed integrato l’elenco delle “attività di spettacolo viaggiante” - soggette all’applicazione dei requisiti di sicurezza di cui al D.M. 18.../05/2007 ed alla Regola tecnica di prevenzione incendi ci cui al D.M. 19/08/1996 - tenuto presso il Ministero per i beni e le attività culturali ai sensi dell’art. 4 della L. 18/03/1968, n. 337.
50 download
ANCI | Nota su regole offerta economica piu' vantaggiosa
Pubblicata la nota dell'ANCI (Associazione nazionale dei comuni italiani) sulle Linee guida definitive dell'Autorità anticorruzione (ANAC) relative all'offerta economicamente più vantaggiosa (OEPV), come previsto dall’articolo... 95 del D.Lgs n. 50/2016 (nuovo Codice Appalti). Focus su indicazioni metodologiche per la scelta dei criteri e sub criteri di valutazione delle offerte, dei correlativi punteggi e sub punteggi di ponderazione.
10 download
LAVORO AGILE | In GU direttiva per pubblica amministrazione
Il Consiglio dei Ministri ha pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 165 del 17 luglio 2017, il DPCM 1° giugno 2017 con gli indirizzi per l’attuazione dei commi 1 e 2, dell’articolo 14, della legge 7 agosto 2015, n. 124 e linee guida contenenti regole... inerenti all’organizzazione del lavoro finalizzate a promuovere la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro dei dipendenti.
12 download
PROGETTO UNI ISO 45001 SGSL REQUISITI E GUIDA USO
La Commissione Sicurezza ha deciso di adottare e tradurre la ISO 45001 a partire dal testo dell'ISO/FDIS con l'obiettivo di velocizzare il più possibile la sua pubblicazione in italiano e renderla disponibile al mercato, considerando l'elevato numero di or...ganizzazioni certificate secondo la BS OHSAS 18001:2007. Il progetto UNI 1604301 "Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro - Requisiti e guida per l'uso" (adozione ISO/FDIS 45001) specifica i requisiti per un sistema di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro (SSL) e fornisce una guida per il suo utilizzo, al fine di consentire alle organizzazioni di predisporre luoghi di lavoro sicuri e salubri, prevenendo lesioni e malattie correlate al lavoro, nonché migliorando proattivamente le proprie prestazioni relative alla SSL.
0 download
INPS | Istruzioni in materia di attività di vigilanza
Con la circolare n. 76 del 9 maggio 2016 l'INPS riepiloga, ai fini della loro armonizzazione, ed aggiorna, le istruzioni operative sull’attività di vigilanza e sul procedimento ispettivo, al fine di ...garantire uniformità di comportamento e trasparenza, sia all’interno che all’esterno dell’Istituto, a tutela dei lavoratori, della leale concorrenza tra imprese e del mercato. Resta ferma la possibilità di valutare, qualora le circostanze ambientali lo richiedano e/o si profilino le dovute esigenze accertative, il coinvolgimento della forza pubblica, oltre che a tutela della sicurezza personale degli ispettori, anche della compiuta realizzazione dell’accertamento.
37 download
CEM | Parere favorevole Regioni a decreto recepimento Parere favorevole dalle Regioni, con alcuni punti richiesti da trattare, allo schema di decreto legislativo di attuazione della direttiva 2013/35/UE del Parlamento europeo sulle disposizioni minime di sicurezza e di salute relative all&...#39;esposizione dei lavoratori ai rischi derivanti dagli agenti fisici, nella fattispecie, campi elettromagnetici. Ormai alle porte per la pubblicazione del decreto dato che restano pochi giorni prima della scadenza che pone ogni stato membro a dover recepire la direttiva nella legislazione nazionale entro il 1 luglio 2016