APPALTI | Il nuovo Codice formato PDF e link
Viene fornito in formato PDF, completo di tutti gli allegati, il testo del nuovo Codice appalti. Documento redatto e riformattato dalla redazione di BibLus-net consente con facilità la ricerca interna dei contenuti e lo sfoglio p ...er argomenti grazie alla progettazione di un testo "ipertestuale" che gode dei vari collegamenti tra i capitoli attraverso il semplice click del mouse.
|
ATTREZZATURE PRESSIONE | Circolare Ministero Infrastrutture
Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 18/06/2015. Il provvedimento si applica al mantenimento in servizio delle attrezzature a pressione trasportabili che sono state costruite ed approvate secondo le disposizioni del D.M. 12/09/1925, al fine di armon ...izzare le attività di costruzione, approvazione e mantenimento in servizio di tali attrezzature e adeguare la legislazione nazionale agli standard europei.
|
CASSAZIONE | Duvri necessario oltre PSC
Qualora in un cantiere aziendale siano presenti anche più imprese non addette ai lavori appaltati, la presenza del PSC (Piano Sicurezza Coordinamento) non esclude la necessità di redazione del DUVRI (Documento Unico Valutazione Rischi Interferenza). Sentenza de ...lla Corte di Cassazione, sezione penale, N.5857 del 09/02/2015.
|
REGOLAM. EDILIZIO TIPO | In GU testo definitivo e allegati
Nella Gazzetta Ufficiale n.268 del 16 novembre 2016 è stata pubblicata l'intesa del 20 ottobre scorso tra Governo, Regioni e Comuni sull'adozione del Regolamento edilizio-tipo (di cui all'articolo 4, comma 1 sexies del decreto del Presiden ...te della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380). Il documento stabilisce che il Regolamento edilizio si articola in due parti: 1) Principi generali e disciplina generale dell'attività edilizia; 2) Disposizioni regolamentari comunali in materia edilizia.
|
AMIANTO | Circolare INPS benefici ex lavoratori danneggiati
L’ INPS, con la Circolare n. 154 dell’8 agosto 2016, fornisce le istruzioni per l’applicazione della norma concernente i benefici previdenziali riconosciuti ad ex lavoratori occupati nelle imprese che hanno ...svolto attività di scoibentazione e bonifica, affetti da patologia asbesto – correlata derivante da esposizione all’amianto, transitati in una gestione di previdenza diversa da quella dell’Inps, tenuto conto di quanto precisato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali con nota prot. 29/0004298/P del 12 luglio 2016.
|
DURC | Messaggio INPS su Concordato Preventivo
L’Inps, con il messaggio n. 5223 del 6 agosto 2015, fornisce alcuni chiarimenti in merito all’eventuale concordato preventivo omologato con previsione di soddisfazione parziale o di retrocessione a chirografo dei crediti privilegiati di Inail e Inps e la modalit& ...agrave; di rilascio del Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC). In particolare, l’Istituto, riprendendo la nota del 21 luglio 2015 della Direzione generale per l’Attività Ispettiva del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, afferma l’obbligo di rilascio del DURC alle imprese che abbiano conseguito l’omologazione del concordato preventivo anche laddove il relativo piano non contempli l’integrale soddisfazione dei crediti di INPS e INAIL muniti di privilegio.
|