PRIMI CHIARIMENTI CSLLPP SU APPLICAZIONE DELLE NTC 2018
Il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici (CSLLPP) ha pubblicato la Nota n. 3187 del 21 marzo 2018 con la quale il Servizio Tecnico Centrale fornisce, agli operatori tecnici ed economici interessati ed ai destinatari dei provvedimenti autorizzativi e/o di qualificazione di competenza dello stesso Servizio Tecnico Centrale, prime indicazioni per l’applicazione del nuovo D.M. 17.01.2018 - “Aggiornamento delle «Norme tecniche per le costruzioni»”, in vigore dal 22 marzo 2018 - ai relativi procedimenti, sull’impatto stesso D.M. sulle istruttorie del Servizio Tecnico Centrale e sulle attività degli operatori economici coinvolti.
SLIDE ANCE ESCLUSIONE GARE PER GRAVE ILLECITO PROFESSIONALE
Il giorno 17 luglio 2018 si è tenuto il secondo appuntamento del “Flash Webinar Ance sui lavori pubblici”, riguardante l'esclusione dalle gare di appalto per grave illecito professionale, anche alla luce delle ultime pronunce della giu...risprudenza e dell’ANAC (Autorità nazionale anticorruzione).
1 download
DURC | Indicazioni INPS per ricostruzione terremoto
L’INPS, con il Messaggio n. 2174 del 25 maggio 2017, ha affermato che nelle zone del centro Italia colpite dal terremoto i lavori di ricostruzione potranno essere finanziati soltanto in presenza di DURC regolare: ciò riguarda sia le imprese affi...datarie dei lavori di ricostruzione che i professionisti abilitati. Tutto questo si evince sia dal D.L. n. 189/2016 che da successivo n. 8/2017. In presenza di più cantieri, nel rispetto della unicità contributiva, le imprese interessate dovranno procedere all’apertura di più unità produttive/operative seguendo le istruzioni fornite con il messaggio n.1444/2017.
0 download
ILLUMINAZIONE | Pubblicata in italiano la UNI EN 15193-1
Disponibile in versione italiana la norma UNI EN 15193-1 che specifica la metodologia per la valutazione della prestazione energetica dei sistemi di illuminazione per l’illuminazione generale in edifici residenziali e non-residenziali e per il calcolo ...o la misurazione della quantità di energia richiesta o utilizzata per l’illuminazione negli edifici. Il metodo può essere applicato a edifici nuovi, esistenti o ristrutturati. Fornisce inoltre una metodologia (LENI) come misura dell’efficienza energetica degli impianti di illuminazione negli edifici.
0 download
CAMPI ELETTROMAGNETICI | Modifiche apportate a Testo Unico
Articolo di approfondimento pubblicato dalla rivista online "Legislazione Tecnica", a cura di Valentina Rampulla (della redazione giuridica), dal titolo: "T.U. sicurezza: sintesi operativa delle modifiche introdotte dal Decreto Legislativo 159/2016 sui... campi elettromagnetici". Focus sugli obblighi e gli approcci metodologici per attuare le misure di prevenzione e protezione dei lavoratori coinvolti/esposti a campi elettromagnetici.
139 download
CERTIFICATI VERDI | Modificato mercato scambio e pagamenti
Con il Decreto del 21 settembre 2016, il Ministero dello Sviluppo economico ha approvato le modifiche al Testo Integrato della Disciplina del mercato elettrico, trasmesse dal Gestore del mercato elettrico S.p.A. al Ministro dello sviluppo economico in data 1...° luglio 2016 e 5 settembre 2016. Le modifiche riguardano rispettivamente l’abrogazione delle norme che disciplinano la negoziazione dei certificati verdi e l’anticipazione delle tempistiche di pagamento sui mercati organizzati.
14 download
DURC | Sentenze Consiglio di Stato regolarizzazione postuma
L'irrilevanza della regolarizzazione postuma in caso di Durc (Documento unico di regolarità contributiva) negativo è stata confermata dall'adunanza plenaria del Consiglio di Stato con due sentenze, la n. 5 e la n. 6 depositate il 29 febbraio 2016. L'...;adunanza Plenaria del Consiglio di Stato afferma che l’assenza del requisito della regolarità contributiva e previdenziale alla data di presentazione dell’offerta costituisce causa di esclusione, dovendo l’impresa essere in regola con l’assolvimento degli obblighi previdenziali ed assistenziali fin dalla presentazione dell'offerta e conservare tale stato per tutta la durata della procedura di aggiudicazione e del rapporto con la stazione appaltante, restando dunque irrilevante, un eventuale adempimento tardivo dell'obbligazione contributiva.