ANAC | Aggiornata mappa provvedimenti Codice Appalti
Aggiornata dalla rivista specialistica "Legislazione Tecnica" la “ Mappa di attuazione del nuovo Codice dei contratti pubblici", ossia della moltitudine di provvedimenti attuativi e di dettaglio previst dal nuovo "Codice Appalti" ...; (circa 50 sono quelli indicati direttamente all’interno del testo, ma altri potranno essere emanati anche ove non espressamente previsto). Aggiornato anche l’elenco dei provvedimenti emanati dall'ANAC o in corso di emanazione, con indicazioni sull’iter ed il link al testo completo con l’eventuale commento.
|
VIA | Linee Guida Lombardia per valutazione biodiversita'
Sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia Serie Ordinaria n. 38 di martedì 20 settembre 2016, è stata pubblicata la D.g.r. 12 settembre 2016 n. X/5565 con la quale la Regione ha approvato le « Linee guida per la valutazione e tutela della co...mponente ambientale biodiversità nella redazione degli studi di impatto ambientale e degli studi preliminari ambientali e a supporto delle procedure di valutazione ambientale».
|
PIEMONTE | Decreto attuazione Misure per lavori su coperture
La Regione Piemonte con Decreto della Giunta Regionale nr. 5/R del 16/05/16 da attuazione a tutte quelli misure da applicarsi per i lavori in copertura ed utilizzo delle linee vita. Vengono così definite le misure tecniche ed i r ...equisiti tecnici per le misure di sicurezza da adottare e la relativa documentazione da allegare al progetto, nonché le attestazioni in sede di dichiarazione di ultimazione lavori o di corretta installazione a garanzia dell'idoneità dell'opera da attuarsi contestualmente agli interventi di nuova costruzione e agli interventi strutturali sulla copertura di edifici esistenti.
|
CASSAZIONE: ATMOSFERA ESPLOSIVA E RESPONSABILITA' APPALTANTE
Sentenza Corte Cassazione N.49731 del 28/11/2014. In tema di tutela dei lavoratori, la circostanza di aver affidato in appalto l’esecuzione di un’opera ad altra ditta, non libera l’appaltante dalla propria responsabilità prevenzionale, atteso che la ...ditta appaltante è comunque tenuta a fornire le informazioni in ordine ai rischi specifici e alle misure da adottare relativamente alle attività da svolgere, dovendo cooperare entrambe le ditte all'attuazione delle misure di prevenzione e protezione per i rischi inerenti all'esecuzione dell'opera appaltata.
|
SEGNALETICA | In vigore nuova UNI EN ISO 7010:2017 sicurezza
In vigore la norma UNI EN ISO 7010:2017 che prescrive i segnali di sicurezza da utilizzare nella prevenzione degli infortuni, nella protezione dal fuoco, per l'informazione sui pericoli alla salute e nelle evacuazioni di emergenza. La norma è appl ...icabile a tutti i siti in cui le questioni legate alla sicurezza delle persone necessitano di essere poste (non è applicabile ai segnali utilizzati nel traffico ferroviario, stradale, fluviale, marittimo e aereo e, in generale, in quei settori soggetti a una regolamentazione che può differire in alcuni punti della presente norma e della serie ISO 3864).
0 download
|
PUBBLICATO IN GU CODICE DELLA CRISI D'IMPRESA E D'INSOLVENZA
E' stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.38 del 14 febbraio 2019 - Suppl. Ordinario n. 6 il decreto legislativo 12 gennaio 2019, n. 14, recante “ Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza in attuazione della legge 19 ottobre 2017, ... n. 155”, approvato in via definitiva dal Consiglio dei ministri il 10 gennaio 2019.
|