SICUREZZA SCUOLE PER LA CASSAZIONE RESPONSABILTA' SINDACO
La Cassazione Penale ha dichiarato che la violazione delle norme di sicurezza degli edifici comunali, tra cui le scuole, sono ascrivibili al sindaco e non al dirigente responsabile della struttura, in mancanza di specifica delega formalizzata a quest'ult ...imo dal legale rappresentante.
|
PROGRAMMA UNI NORMAZIONE NAZIONALE PER IL 2018
Aggiornato dall'UNI il Programma di normazione nazionale 2018, in ottemperanza all’articolo 3.3 del Regolamento (UE) N. 1025/2012 sulla normazione europea. Il documento, che raccoglie tutti i progetti di norma nazionale (UNI, UNI/TS e UNI/TR) in fa ...se di elaborazione da parte di UNI e dei suoi Enti federati, risponde a un criterio di trasparenza. Per facilitarne la consultazione, il documento raggruppa i progetti per organo tecnico di competenza.
|
INTERPELLI | Ambienti confinati e manutenzione navale
Risposta della Commissione Interpelli del 02/11/2015 (n. 10/2015) al quesito posto dal Confindustria, con istanza sull'applicazione del DPR 177/2011 - ambienti sospetti di inquinamento o confinati - al d.lgs. n. 272/1999 al comparto navale. La Commissione rileva che, a n ...ormativa vigente, i due ambiti non sono sovrapponibili.
|
CASSAZIONE | Infortunio alla pressa e Datore Lavoro
Cassazione Penale (Sez. 4, 25 ottobre 2017, n. 48940), Infortunio con la pressa: posizione datoriale di fatto. La Suprema Corte, in questa sentenza, ha ribadito che "la posizione di garanzia grava anche su colui che, non essendone formalmente investito, ... eserciti in concreto i poteri giuridici riferiti al datore di lavoro e ad altri garanti ivi indicati, sicché l'individuazione dei destinatari degli obblighi posti dalle norme sulla prevenzione degli infortuni sul lavoro deve fondarsi non già sulla qualifica rivestita, bensì sulle funzioni in concreto esercitate, che prevalgono, quindi, rispetto alla carica attribuita al soggetto, ossia alla sua funzione formale (Sez. 4, n. 18090 del 12/01/2017 - dep. 10/04/2017, Amadessi e altro, Rv. 269803)."
|
DURC | Disposizioni in caso rottamazione cartelle Equitalia
Sul Supplemento ordinario n. 20/L alla Gazzetta Ufficiale n. 95 del 24 aprile è stato pubblicato il decreto legge 24 aprile 2017 , n. 50 recante “Disposizioni urgenti in materia finanziaria, iniziative a favore degli enti territoriali, ulteriori interventi per l ...e zone colpite da eventi sismici e misure per lo sviluppo”. L'articolo 54 del provvedimento accoglie la segnalazione del Consiglio nazionale dei consulenti del lavoro fatta a Inps e Equitalia il 6 febbraio scorso in merito al Durc e alla rottamazione delle cartelle esattoriali. Il Durc sarà positivo se rateizzazione regolare.
|
CSE | Committente assolto se nominato Coordinatore
Cassazione: nessun addebito può essere mosso al committente data la totale estraneità alla realizzazione dell'opera e considerata la presenza di un tecnico che rappresentava la committenza. Questo orientamento giurisprudenziale è sta ...to recentemente ribadito dalla quarta sezione penale della Cassazione nella sentenza n. 40033/2016 depositata il 27 settembre u.s.. Di conseguenza, con la presenza di un tecnico che rappresentava la committenza, destinatario degli obblighi di protezione previsti a carico delle figure dei coordinatori responsabili della sicurezza, nessun addebito può essere mosso al soggetto committente.
|