CEM | Parere favorevole Regioni a decreto recepimento
Parere favorevole dalle Regioni, con alcuni punti richiesti da trattare, allo schema di decreto legislativo di attuazione della direttiva 2013/35/UE del Parlamento europeo sulle disposizioni minime di sicurezza e di salute relative all& ...#39;esposizione dei lavoratori ai rischi derivanti dagli agenti fisici, nella fattispecie, campi elettromagnetici. Ormai alle porte per la pubblicazione del decreto dato che restano pochi giorni prima della scadenza che pone ogni stato membro a dover recepire la direttiva nella legislazione nazionale entro il 1 luglio 2016
|
INL | Circolare attivita' di vigilanza e programmazione
L’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) ha emanato la nota prot. n. 120/2017/RIS del 13 aprile 2017, con la quale, riprendendo quanto disciplinato dall’art. 3 del protocollo sottoscritto con l’INPS il 21 febbraio 2017 che prevede l’istituzione di una ... Commissione centrale e di Commissioni regionali di programmazione dell’attività di vigilanza, fornisce le prime indicazioni in ordine alla metodologia di lavoro da seguire per il conseguimento dei predetti scopi, adottate dalla Commissione centrale nel corso delle sedute del 20 marzo e del 3 aprile 2017.
|
ECHA NUOVE SOSTANZE AGGIUNTE IN LISTA
L'ECHA, con il coinvolgimento del comitato degli stati membri (MSC), ha aggiunto nuove SVHC all'elenco delle sostanze candidate dopo il processo di identificazione SVHC,
0 download
|
PREVENZIONE | Evoluzione sistemi giuridici ed efficacia
Pubblicato un saggio normativo sulla rivista "Diritto Sicurezza Lavoro", edito dall'Osservatio Olympus dell'Università di Camerino, su L’evoluzione degli strumenti giuridici volti a favorire l’effettività della prevenzione...strong>, a cura di Luigi Menghini (Università di Trieste). Focus sulla responsabilità amministrativa da "reato" e gli strumenti operativi per rendere efficace ed efficiente la sua applicazione.
|
LINEE GUIDA UE IMPATTO PROTEZIONE DATI PRIVACY GDPR
Linee Guida della Commissione Europea (Italiano) concernenti la valutazione di impatto sulla protezione dei dati nonché i criteri per stabilire se un trattamento “possa presentare un rischio elevato” ai sensi del Regolamento 2016/679 ... (GDPR). Una DPIA consiste in una procedura finalizzata a descrivere il trattamento, valutarne necessità e proporzionalità, e facilitare la gestione dei rischi per i diritti e le libertà delle persone fisiche derivanti dal trattamento dei loro dati personali (attraverso la valutazione di tali rischi e la definizione delle misure idonee ad affrontarli).
|
CIRCOLARE VV.FF. NORME ANTINCENDIO SCUOLE E ASILI NIDO
Indicazioni programmatiche per l’ ADEGUAMENTO ANTINCENDIO DELLE SCUOLE E DEGLI ASILI NIDO che, alla scadenza del 31 dicembre 2017, non sono ancora stati messi a norma. È quanto fornisce la Nota del 18 aprile 2018, n. 5264, a firma del Capo nazion ...ale dei Vigili del Fuoco, indirizzata alle Direzioni generali e ai Comandi provinciali, che indica misure integrative in merito all’attuazione del DM 21 marzo 2018, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.74 del 29 marzo 2018.
|